Botulino

  • Durata intervento: 30 minuti
  • Ritorno al Sociale: immediato
  • Anestesia assente
  • Esposizione al sole: dopo 1 settimana
  • Tipo di ricovero: nessuno
  • Recupero attività sportiva: immediato

La medicina estetica offre con il botulino il migliore rimedio, per apparire freschi e riposati. Lo stress della vita quotidiana associato al normale trascorrere del tempo lasciano inevitabilmente segni, a volte fastidiosi volti stanchi, appesantiti, imbronciati, tesi.

Il botulino è una proteina che vanta un’esperienza decennale in farmacologia medica e che, grazie alle sue peculiarità, è utilizzato in medicina estetica da più di dieci anni.

Agendo a livello muscolare, rilassa in modo specifico le zone che, costantemente contratte, causano profonde rughe espressive.

Dopo un trattamento di botulino, il viso acquisisce un aspetto rilassato e giovanile che dura per mesi.

Il botulino utilizzato da IEI-Istituto Estetico Italiano® è una Tossina Botulinica prodotta da Allergan®, leader mondiale del settore che presenta un eccezionale standard qualitativo per un risultato del tutto naturale.

APPROFONDIMENTI RELATIVI ALLA Botulino

Che cosa è il botox o botulino?

Che cos’è il botox o altresì detto botulino? Il botox non altro che il nome inglese per definire il botulino, un farmaco che contiene come principio attivo la tossina botulinica di tipo A.

E’ una molecola di origine batterica utilizzata in medicina per la cura di molteplici patologie. Dal 2001 ne è stato autorizzato l’uso in medicina estetica (2001 Canada, 2002 USA, 2004 Italia).

approfondisci >

Ho le indicazioni per questo trattamento?

Le principali indicazioni, per un trattamento con il botulino nella medicina prettamente estetica, sono diverse. Ovviamente il botox non è un riempitivo (come per esempio il filler) e quindi le indicazioni terapeutiche, per le iniezioni con tossina botulinica, non saranno quelle per un aumento volumetrico.

Ecco un piccolo elenco di indicazioni al trattamento con botox, che nel corso del tempo si sono notevolmente estese con l’utilizzazione in numerose specialità mediche, come per esempio :

approfondisci >

Quanti tipi di botulino esistono?

Esistono diversi tipi di botulino per l’utilizzo medico – estetico: essi sono divisi in categorie che vanno dalla A alla G.

Fra i vari tipi di botulino, l’unico autorizzato è il sierotipo A e i suoi impieghi più frequenti sono relativi alla riduzione delle rughe del viso, classico e naturale inestetismo che sopraggiunge inevitabilmente dopo una certa età (in media dopo i 50 anni).

approfondisci >

Quanto tempo dura l'effetto del trattamento?

La durata del trattamento di botulino è differente tra uomo e donna. Gli studi clinici hanno dimostrato che gli effetti solitamente si spingono fino a 4-6 mesi per i pazienti; un po’ più ridotti gli effetti per le pazienti, calcolati intorno ai 3-5 mesi.

In ogni caso la durata dipende da una serie di concause: una per esempio è da quale zona del viso è interessata al trattamento di botulino; solitamente comunque i benefici iniziano ad attenuarsi intorno al terzo mese.

approfondisci >

Il trattamento di botox è doloroso?

Il trattamento di botox non provoca dolore né gonfiori: la procedura infatti prevede un’iniezione della molecola nel tessuto sottocutaneo/intramuscolare e questa viene eseguita con delle micro siringhe da insulina, che di norma non provocano sensazioni dolorose.

E’ quindi una procedura semplice, che consiste in poche e piccole iniezioni, che vengono effettuate di seguito e in breve tempo.

approfondisci >

Quali potrebbero essere gli effetti indesiderati?

Le iniezioni di botulino sono relativamente sicure quando sono eseguite da un medico – estetico esperto. Possono tuttavia verificarsi degli effetti indesiderati e complicazioni, che sono comunque rari, di norma di lieve entità e di breve durata tra cui:

approfondisci >

Ci sono controindicazioni al trattamento del botulino?

Il botulino non è indicato alle persone affette da miastenia gravis, dalla sindrome di Lambert Eaton e anche alle persone allergiche all’albumina umana.

Il trattamento del botulino non si può effettuare se sono presenti infezioni o lesioni cutanee nelle zone in cui dovrà essere iniettato; è controindicato in persone sottoposte recentemente ad interventi chirurgici, in gravidanza e in allattamento.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Allergan® consultare:

  • www.allergan.com
  • www.botoxcosmetic.com

 

 



DOMANDE E RISPOSTE RELATIVE ALLA Botulino

Il botulino fa perdere l’espressività del volto?

Cara Eugenia, prima di tutto per risponderle a questa domanda ho bisogno di vederla e visitarla così da capire se ha le indicazioni giuste per sottoporsi a questo tipo di… vai alla domanda >

Altre Ricerche che potrebbero interessarti

Privacy

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@istitutoesteticoitaliano.it

Diritti Immagini

Le foto contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di
ISTITUTO ESTETICO ITALIANO.

Con Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (c.d. Codice della privacy) tutti i diritti sono stati ceduti a Istituto Estetico Italiano. E' pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l'adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione, la distribuzione al pubblico senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti d'autore sulle medesime immagini fotografiche