Chirurgia dell’Obesità

Sempre più persone nel nostro paese sono da considerarsi sovrappeso, e addirittura a oggi più del 10% della popolazione italiana è obesa, secondo le statistiche del Sistema Sanitario Nazionale. Questa percentuale è in aumento in tutti i paesi industrializzati, come il nostro. Oggi sono a disposizione di questi pazienti sempre più numerose metodologie mirate alla riduzione del peso corporeo, al dimagrimento, che spaziano dalle dietoterapie più convenzionali, a esercizi fisici mirati all’aumento del dispendio energetico, fino alle più moderne e sofisticate tecniche di Chirurgia dell’Obesità.

IEI-Istituto Estetico Italiano®, nelle sue cliniche di chirurgia estetica Roma, Bologna, Milano e Torino, si avvale della collaborazione di professionisti molto affermati nel settore della cura del sovrappeso, nel dimagrimento, con particolare indicazione alla Chirurgia dell’Obesità (o Chirurgia Bariatrica).

APPROFONDIMENTI RELATIVI ALLA Chirurgia dell’Obesità

In cosa consiste la chirurgia dell'obesita'?

Chirurgia dell’Obesità o Chirurgia Bariatrica nasce agli inizi degli anni ’50, ottenendo da subito grande successo, con casistiche a oggi superiori addirittura ai 6000 interventi l’anno nel nostro paese.

Nonostante i buoni risultati ottenuti su molti casi, è importante osservare come una gran parte dei pazienti che si sono sottoposti a dietoterapie convenzionali hanno molto spesso recuperato il peso perduto, talvolta anche in tempi piuttosto rapidi dalla sospensione della dieta stessa.

Le tecniche chirurgiche dell’Obesità determinano invece sempre una perdita di peso, con una stabilizzazione dello stesso. Non esiste a oggi un “intervento ideale” in grado di soddisfare ogni tipologia di paziente, sono disponibili varie alternative.

Lo staff medico specializzato in chirurgia dell’Obesità di IEI-Istituto Estetico Italiano® dispone di specialisti altamente qualificati nel settore della Chirurgia dell’Obesità, in grado di fornire una valutazione “personalizzata” ad ogni paziente.

Come si effettua la chirurgia dell'obesita'?

La tecnica più innovativa e anche la più diffusa è sicuramente quella del Pallone Intragastrico.

Non si tratta di un intervento chirurgico. Il pallone è introdotto nello stomaco con il paziente sveglio e con una manovra della durata di pochi secondi attraverso la bocca e l’esofago. Esso è gonfiato con mezzo litro di soluzione fisiologica occupando quindi una gran parte dello stomaco.

Nei primi giorni il paziente percepisce alcuni fastidi come nausea, bruciori e vomito. Nei primi quattro giorni rimane a digiuno per seguire poi una dieta solo liquida per altri sette giorni.

Dopo dieci giorni il paziente non ha più fastidi causati dal pallone intragastrico e comincia una dieta, resa molto più semplice grazie all’ingombro del pallone stesso.

Dopo quattro/sei mesi il pallone è rimosso con tecnica endoscopica.

I risultati sono generalmente soddisfacenti con perdite di peso importanti, senza troppa fatica da parte del paziente.

Dove necessario può essere utilizzato un secondo e qualche volta un terzo pallone per migliorare il risultato, ma soprattutto per stabilizzare il più a lungo possibile il peso.

approfondisci >


DOMANDE E RISPOSTE RELATIVE ALLA Chirurgia dell’Obesità

Come risolvere l'obesità?

La prima forma di terapia per risolvere l'obesità è un programma dietetico specifico. Solo nel caso avesse già effettuato senza successo svariate diete, si può pensare ad un intervento di… vai alla domanda >

Altre Ricerche che potrebbero interessarti

Privacy

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@istitutoesteticoitaliano.it

Diritti Immagini

Le foto contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di
ISTITUTO ESTETICO ITALIANO.

Con Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (c.d. Codice della privacy) tutti i diritti sono stati ceduti a Istituto Estetico Italiano. E' pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l'adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione, la distribuzione al pubblico senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti d'autore sulle medesime immagini fotografiche