Chirurgia plastica, centri e cliniche

Con il termine chirurgia plastica si definisce una branca della chirurgia che si propone di ricostruire, riparare e correggere difetti, malformazioni somatiche, o lesioni organiche dovute a ferite.

La chirurgia plastica si suddivide in due grandi categorie: da una parte la chirurgia plastica estetica dall’altra la chirurgia plastica ricostruttiva, che di fatto costituiscono due diversi aspetti della medesima specialità. La differenza principale fra queste due discipline è che la prima tratta difetti, congeniti o acquisiti, della fisionomia o della forma del corpo.

Gli interventi possibili sono molto numerosi; alcuni di semplice esecuzione, altri sono invece ritenuti decisamente più complessi ed effettuati dai migliori chirurghi plastici (vedasi per esempio l’addominoplastica).

La chirurgia plastica ricostruttiva, a differenza della chirurgia estetica, mira invece al ripristino della funzione di un organo o apparato deturpato congenitamente, o dopo eventi traumatici e malattie oncologiche.

Attualmente i chirurghi plastici cercano di effettuare interventi di chirurgia ricostruttiva volgendoli ad ottenere risultati estetici, mentre in quelli di chirurgia estetica si avvalgono sempre più frequentemente di tecniche tipiche della chirurgia plastica ricostruttiva.

Altre Ricerche che potrebbero interessarti

Privacy

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@istitutoesteticoitaliano.it

Diritti Immagini

Le foto contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di
ISTITUTO ESTETICO ITALIANO.

Con Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (c.d. Codice della privacy) tutti i diritti sono stati ceduti a Istituto Estetico Italiano. E' pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l'adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione, la distribuzione al pubblico senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti d'autore sulle medesime immagini fotografiche