Seno uomo

La ginecomastia è un’affezione caratterizzata da un anomalo ed esagerato sviluppo del seno nell’uomo.

Esistono tre tipi di ginecomastia.

Ginecomastia vera: si riscontra l’aumento volumetrico di una o di entrambe le mammelle maschili per proliferazione (non tumorale) dei dotti mammari. Ginecomastia falsa o pseudoginecomastia: è provocata dall’incremento del volume mammario per aumento del tessuto adiposo sottocutaneo, per un infiltrato infiammatorio o per la presenza di un tumore.

Ginecomastia mista: si ha quando l’eccessivo aumento del volume mammario vede coinvolte entrambe le componenti sopracitate.

Le cause quindi possono essere diverse: l’invecchiamento, dei disturbi ormonali o cromosomici, il semplice sovrappeso, obesità (pseudo-ginecomastia).

Non è sempre immediato distinguere una ginecomastia da una pseudoginecomastia, ma le cure per la ginecomastia vera consistono solamente nell’intervento chirurgico. Non ci sono altri rimedi o almeno non ci sono metodi naturali dimostrati in maniera scientifica. Il tempo impiegato per l’operazione non supera in genere l’ora.

Altre Ricerche che potrebbero interessarti

Privacy

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@istitutoesteticoitaliano.it

Diritti Immagini

Le foto contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di
ISTITUTO ESTETICO ITALIANO.

Con Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (c.d. Codice della privacy) tutti i diritti sono stati ceduti a Istituto Estetico Italiano. E' pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l'adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione, la distribuzione al pubblico senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti d'autore sulle medesime immagini fotografiche