x

ANGELINA JOLIE: BELLA ANCHE SENZA SENI

15 Mag 2013

IEI_angelina_jolie_choc_mi_sono_fatta_asportare_il_seno_per_prevenire_il_cancro

Incredibile ma vero, la bella, carismatica, affascinante, Angiolina Jolie, ha deciso di sottoporsi all’intervento di mastectomia preventiva per ridurre il rischio di cancro al seno, ovvero, care donne e soprattutto cari uomini, la bella moglie di Brad Pitt non ha più i seni, senza evidenza di malattia.

Da sempre si è mormorato che avesse problemi psichiatrici, tanto che il padre Jon Voight,  anni fà, in lacrime davanti alle telecamere, disse che la figlia aveva delle gravi turbe mentali. E in effetti anche il marito Brad Pitt si è dimostrato preoccupato dell’eccessiva magrezza della moglie.  Chissà cosa ha pensato quando gli è stato riferito che le avrebbero asportato i seni.

Egidio Riggio, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica e microchirurgia all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, commenta così  la rivelazione di Angelina Jolie: “La chirurgia preventiva, per tutte le donne a rischio ereditario, non deve essere una scelta obbligata ma va serenamente ponderata rispetto alla decisione di eseguire per tutta la durata della vita, uno stretto monitoraggio strumentale degli organi a rischio”. ”E’ doveroso precisare – sottolinea – che il percorso che conduce ad un intervento profilattico al seno e’ basato su indagini genetiche e test ematici e non solo sulla storia familiare di una madre o di una sorella con carcinoma mammario. Non deve essere mai una scelta emotiva della donna coinvolta. Pertanto le donne nella situazione della Jolie devono affrontare anche un’annessiectomia, ovvero l’asportazione delle ovaie”.

Le donne ad alto rischio genetico di cancro al seno, ricorda poi lo specialista, rappresentano una minima parte della popolazione (1 su 200), e non piu’ del 5-10% di tutte le donne affette da tumore, lo sono. ”In questi casi – precisa Riggio – si parla di tumori ‘ereditari’ ed il rischio interessa la mammella e l’ovaio. Da non sottovalutare, infine, l’enorme impatto psicologico dell’intervento e che va ”considerato e studiato – secondo Riggio – di caso per caso”.

L’attrice ha infatti dichiarato che le era stata pronosticata una probabilità dell’87% di sviluppare la malattia, dato che la madre era morta per la stessa causa e che ora, grazie all’asportazione dei seni, le probabilità sono calate al 5%.

Con la chirurgia estetica, Angelina potrà decidere di riavere i suoi seni grazie ad un intervento di chirurgia del seno come la mastoplastica additiva. Chissà che tra qualche tempo non si sottoponga a un intervento di questo tipo.

Una cosa è certa, Angiolina Jolie rimane comunque, seni o non seni, grassa o magra, una delle donne più belle del mondo.

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI