L’avviso del Ministero della Salute allerta che sul mercato italiano potrebbe essere stato immesso un filler riassorbibile a base di acido ialuronico contraffatto, proveniente dalla Cina. Si tratterebbe di un fake del prodotto originale Juvederm Ultra 4, marcato CE a nome di Allergan.
Così l’Aicpe,
Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica ha divulgato a tutti i propri soci il comunicato del Ministero, che si raccomanda di verificare se il prodotto è o meno quello contraffatto, di controllare il numero di lotto e la dicitura sulla confezione esterna, dove è riportato “Science of Erjuvenation” al posto dell’originale “Science of Rejuvenation”. L’importatore dovrebbe essere la Qufu Hantang Biological Co. Ltd, con sede in Cina.La contraffazione del prodotto è stata confermata dalla stessa Allergan, che si dichiara totalmente estranea all’evento. Per chi non lo sapesse, i Allergan per la fornitura dei materiali e non si avvale di nessun altro tipo di fornitore.
Purtroppo, come in tanti altri settori, i prodotti falsi costitutiscono una realtà ed è estremamente necessario che sia i medici, sia i pazienti prestino la massima attenzione ai prodotti utilizzati. Fondamentale è sempre verificare che il medico a cui ci si rivolge abbia una competenza in medicina estetica e che sia un professionista serio.