Dopo aver parlato di uno dei principali elementi di attrattiva del corpo femminile – sua maestà il lato B – e di quello che concerne l’evoluzione antropologica della sua bellezza, ci soffermiamo a osservare come variano nel mondo i canoni di fascino estetico maschile. Lo facciamo con un riferimento a un video diventato virale in questi giorni: si tratta di un contenuto pubblicato da BuzzFeed (potete vederlo qui) dal titolo Men’s Standard of Beauty Around The World.
Il video mostra quali siano le principali caratteristiche di un uomo attraente in ben 12 Paesi del mondo. Negli USA sono considerati fisicamente più affascinanti gli uomini muscolosi con la barba, mentre nei Paesi dell’America latina, come per esempio il Messico, è il macismo che fa da padrone.
Cosa succede invece in Asia? Gli uomini considerati belli si avvicinano al modello occidentale, e utilizzano molti prodotti schiarenti per la pelle. Il video è frutto di una raccolta d’informazioni che ha riguardato studi scientifici e conversazioni social. Sono state riservate considerazioni lusinghiere sugli uomini italiani. Il nostro Paese è la patria della moda e l’attenzione al fascino maschile non viene ovviamente mai meno. Secondo il video gli uomini italiani hanno una particolarità interessante che li contraddistingue, ossia la tendenza a indossare con disinvoltura abiti dai colori anche femminili, abbinandoli con sapienza agli accessori.
I tre autori del video hanno ricordato un altro dato di grande importanza: la vertiginosa crescita delle vendite dei prodotti di bellezza maschile su scala mondiale (+70% tra il 2012 e il 2014). L’attenzione alla perfezione fisica non è solo cosa da ragazze e a ricordarlo ci aiutano anche i volumi di un mercato che non sembra conoscere crisi!