Quando si va al mare è fondamentale organizzare al meglio la beauty routine. Questo significa prendersi cura non solo del viso e del corpo, ma anche dei capelli.
Per riuscirci basta seguire alcuni semplici accorgimenti, partendo dalla scelta di non stressarli eccessivamente. Per prepararsi all’esposizione al sole è infatti meglio diradare le sedute dal parrucchiere. Per quale motivo? Per il semplice fatto che i coloranti utilizzati nei saloni, per riuscire a penetrare nel capello, sollevano le cuticole. Questo va a intaccare lo strato protettivo del cuoio capelluto.
La parola d’ordine nei giorni pre mare è fortificare! Per ottenere effetti ottimali è consigliabile anche sciacquare i capelli con acqua fredda dopo la detersione. Durante l’esposizione al sole, invece, è bene applicare un olio protettivo ogni 2/3 ore e, se si pensa di stare in spiaggia per più tempo, proteggersi con un cappello o una bandana.
Da limitare notevolmente è l’utilizzo di piastra e phon: in estate è molto meglio farli asciugare naturalmente, così da evitare di seccare eccessivamente le fibre capillari. Cosa dire invece dei prodotti? Che nei mesi più caldi dell’anno è opportuno scegliere uno shampoo specifico, con filtri UV e sostanze antiossidanti e nutritive. Da non dimenticare sono pure le maschere e gli impacchi, consigliati almeno due volte a settimana sia prima, sia dopo l’esposizione al sole. Avete mai provato gli impacchi naturali a base di olio, mandorle dolci e germe di grano, veri toccasana per chi vuole nutrire i capelli?
Per averli bellissimi in estate bisognerebbe infine pettinarsi procedendo partendo dal basso, facendo attenzione a sciogliere tutti i nodi. In questo modo si evita di spezzare le fibre capillari e si mantiene la chioma super luminosa!