x

Il caso Essena O’Neill: in cerca di celebrità vera?

03 Nov 2015

anti-social-media-lets-be-game-changers-essena-oneill-2Essena O’Neill ha lasciato Instagram. E chi se ne frega! …penseranno in tanti! E questa chi è? Giusta obiezione. Il popolo dei social non la pensa così, perché c’è chi l’ha seguita fin dall’inizio della sua adolescenza: oltre 612 mila follower per la giovane australiana dai biondi capelli. Adesso diciottenne, la modella/starlette spara contro se stessa e denuncia il sistema malato dell’approvazione sociale sui social appunto, sui likes, sulle views, sui follower: “È un metro di giudizio perfettamente orchestrato. E io sono stata consumata da esso” dichiara Essena in un video YouTube che ha fatto il giro del mondo. Ma perchè tanto scalpore? In fondo come lei ne esistono tante altre. Essena lancia un messaggio che, in qualche modo, fa riflettere un pò tutti: social media is not real life. E va bene, questo te lo concediamo. Ha cancellato circa 2mila foto dai suoi account e su molti degli scatti restanti ha aggiunto una didascalia, nella quale spiega cosa si nasconde dietro ogni immagine: quanto è stata pagata per indossare un abito, quanti tentativi falliti prima di ottenere una foto degna di essere pubblicata: “Ho fatto almeno 100 foto in pose simili cercando di far sembrare il mio addome carino. Mi ricordo di aver mangiato molto quel giorno. Mi ricordo di aver urlato a mia sorella di continuare a scattare finché non fossi stata in qualche modo orgogliosa della foto.” Povera sorella, pure maziata…

E anche se tra confessioni e dichiarazioni, pianti e lamenti, Essena O’Neill, sbatte la porta virtuale e se ne va, volendo sovvertire ed essere “delatrice” di un modo di vivere che non le va più (a quanto dice), fa notizia, è attualità, tutti ne parlano e adesso tutti sanno che esiste. Tutto ciò sarebbe successo se fosse rimasta rinchiusa nel suo scrigno virtuale? Che anche questo non sia un’azione di promozione verso se stessa?

Chissà! Intanto i social vanno avanti, con o senza di lei. E solo il tempo ci dirà, se questa giovane ragazza ha rinunciato alla sua “celebrità”.

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI