Una delle campagne pubblicitarie di Protein World
Uh signor!!! Cosa sta succedendo in Gran Bretagna? La campagna londinese della Protein World, ha suscitato una marea di polemiche e contestazioni. Il cartellone pubblicitario in cui è rappresentata una modella in bikini con a fianco la scritta “Il tuo corpo è pronto per la spiaggia?” ha scatenato il finimondo in rete e non solo. La ragazza fotografata, la 24enne australiana Renee Somerfield, mostra un fisico perfetto, quasi surreale, esasperato forse e volutamente provocatorio. Ma alle oltre 51mila persone, che addirittura hanno firmato la petizione su change.org per rimuovere la pubblicità, chiediamo: qual è la novità? Non ci siamo già tutti abituati a questo tipo di comunicazione, alle stesse icone di bellezza che ormai affollano magazine, social media e quanto altro? Se al posto di questa giovane donna ci fosse stata una donna paffuta e flaccida, pensate che non sarebbero arrivate lo stesso le polemiche? Noi crediamo di si. In un modo o nell’altro, gli sbuffi di qualcuno ci sarebbero stati. E se analizziamo dal punto di vista della comunicazione questa campagna, possiamo dire che la società produttrice di proteine in pillole, ha raggiunto proprio il suo obiettivo: la visibilità e l’attenzione. Si perché, come dice, “basta che se ne parli” è così che sta succedendo. L’obiettivo del marketing e la comunicazione è sempre lo stesso: vendere! E se le strade per raggiungere tale fine, sono talvolta provocatorie, meglio ancora. Perchè la provocazione genera interesse, polemica, curiosità, induce un dibattito e delle riflessioni che non ci sarebbero state. Che il manifesto sia stato giudicato “offensivo, irresponsabile e dannoso perché promuove l’immagine di un corpo non sano” alla Protein World poco importa, anzi. Le regole della comunicazione sono chiare e vogliono generare proprio quanto dimostra questo caso. Più se ne parla e meglio è, e infatti di risposta, l’azienda committente della campagna pubblicitaria, ha rincarato la dose: “E’ una vergogna che nel 2015 ci sia ancora una minoranza di persone che non apprezza con attenzione coloro che aspirano ad essere più sani, più in forma e più forti”. E possiamo dargli torto? Oltretutto analizzando le passate pubblicità della Protein World non ci sembra proprio che come modelle scelga donne talmente magre da essere malate, anzi sono perfettamente sane e in forma. E quale miglior messaggio se non “Sit less. Run more.”