Come ci possiamo scordare una giovanissima Keira Knightley, adolescente anticonformista in Sognando Beckham? Di acqua sotto i ponti da allora ne è passata, e l’attrice in erba che si cimentava con il ruolo di una ragazza grintosa e sicura è diventata una donna che ha da poco compiuto trent’anni, ed è apparsa sui red carpet internazionali poche settimane fa sfoggiando orgogliosa il pancione della sua prima gravidanza, affermando di avere tutte le intenzioni di evitare vestiti aderenti, mettendo invece in primo piano l’obiettivo della comodità.
In questi anni di carriera la Knightley ha portato sul grande schermo un esempio di femminilità positivo, dando corpo a celebri donne della finzione letteraria come Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio, ma anche a personaggi coraggiosi e irriverenti come Elizabeth Swann, l’eroina della serie Pirati dei Caraibi.
Bellissima, per nulla propensa ad atteggiamenti di divismo, Keira Knightley ha saputo dire il fatto suo quando, ormai undici anni fa, le ritoccarono il seno sulla locandina di un film, con l’obiettivo di farlo sembrare più grande. Ai tempi si oppose con veemenza a questa distorsione del suo aspetto fisico, dichiarando anche di aver rifiutato diverse parti per via di richieste legate a scene di sesso e violenza che, a suo dire, mai sarebbero state avanzate a un professionista uomo. Non ci resta che farle i migliori auguri per il recente compleanno e per la prossima maternità, aspettando di vedere come si comporterà nei confronti del suo corpo subito dopo la gravidanza. Speriamo di non vederla ancora scavata e così magra da ipotizzarle ancora una volta la maledetta anoressia.