Naomi Campbell ha 50 anni: una delle icone di bellezza più inossidabili ha raggiunto il traguardo del mezzo secolo, ovviamente al massimo del suo fascino. “Quando sfila lei, si gira anche la passerella”: queste le recenti parole di Flavio Briatore, suo storico ex.
Non si può che dargli ragione e per farlo basta immaginare anche solo per un secondo la falcata della Pantera Nera più famosa del mondo, che ha iniziato a calcare le passerelle quando era adolescente per non smettere più.
Nata a Londra il 22 maggio 1970 dall’allora diciottenne Valerie – sconosciuta è l’identità del padre, che la top model non ha mai voluto scoprire – ha iniziato a incantare il mondo quando, con una foto che ha fatto storia, è stata immortalata da Terence Donovan per l’edizione di The Cal di quell’anno.
Prima donna di colore a comparire sulla copertina di quella bibbia del fashion che è Vogue, Naomi Campbell ha saputo cavalcare i decenni con stile inimitabile, sfoggiando capi iconici in ogni occasione ma soprattutto facendoli vivere con il suo carisma speciale.
Profondamente legata a un grande della storia come Nelson Mandela e molto amica di Gianni Versace (le sue lacrime durante la prima sfilata tributo allo stilista sono entrate nella storia), Naomi Campbell ha avuto una vita sentimentale inquieta, costellata di grandi amori – p.e. quello con Flavio Briatore – e di rapporti che l’hanno ferita nel profondo (la relazione con il ballerino Joaquin Cortes).
Criticata da molti per il suo carattere collerico e focoso e ammirata da altrettanti per la sua capacità di rimanere sulla cresta dell’onda, Naomi Campbell è un’istituzione, l’incarnazione di quel mondo fashion che, da passerelle e riviste patinate, ci ha fatto sognare quando ancora i social non erano neanche possibili da immaginare.