Agosto sei quasi arrivato e con te, finalmente, quasi per tutti, le tanto “sudate” vacanze! Lasciamoci alle spalle i ritmi di un inverno stressante vissuto tra impegni di lavoro e incombenze familiari! Durante i mesi estivi si ha più tempo per rilassarsi, ma anche tante opportunità per prendersi cura della forma fisica sfruttando il clima.
Con l’innalzamento delle temperature – super caldo quest’anno – si ha spesso meno fame (per fortuna!), situazione congeniale per chi vuole perdere qualche kg senza fatica.
Qualche suggerimento? La diminuzione dell’apporto di carboidrati, cerchiamo di limitarci nel mangiare pane e pasta. Possiamo concentrarci su piatti freddi, leggeri, poveri di grassi, ma ricchi di vitamine e proteine: prosciutto e melone, insalata di pollo, insalata di mare. E poi frutta e verdura a volontà. Quanti colori e per tutti i gusti durante l’estate. Che bontà! Un pasto super light? Una bella coppa di macedonia accompagnata da qualche pallina di gelato allo yogurt.
Ma si sa, la cura della forma sotto l’ombrellone non passa solo da quello che si mette nel piatto ma anche dall’attività fisica, meglio se praticata all’aria aperta. Camminare ogni giorno, tra le onde del mare o semplicemente sulla riva è una soluzione rilassante per muoversi, attivare il metabolismo, la circolazione e produrre vitamina D, basilare per l’integrità ossea e per l’efficienza del sistema cognitivo.
Ricordate che sana alimentazione e movimento sono solo due degli ingredienti per star bene fisicamente non solo durante le vacanze. Cerchiamo di amare il nostro corpo e la nostra anima ogni giorno dell’anno. Ne beneficeremo noi stessi e le persone che ci stanno accanto.