Trattamento Lipofilling: di cosa si tratta?

Per dare maggiore definizione ad alcune parti del corpo, ad esempio gli zigomi o il seno, è possibile eseguire un intervento di lipofilling, ecco di cosa si tratta.

Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica e chirurgia ricostruttiva mediante il quale si trasferisce del tessuto adiposo, o grasso, da una parte all’altra del corpo. L’uso di tessuti prelevati dallo stesso paziente evita il rischio di rigetto o reazioni allergiche, quindi si tratta di una tecnica sicura e proprio per questo utilizzata ormai da molti anni.

Il lipofilling può essere utilizzato sia per correggere un difetto congenito, cioè un particolare svuotamento di una parte del corpo presente fin dalla nascita, sia per correggere difetti estetici acquisiti, ad esempio in seguito ad un altro intervento chirurgico in cui è stato necessario asportare del materiale. Gli interventi di lipofilling possono essere più o meno complessi in relazione al problema da risolvere, ad esempio nel caso in cui si debba agire sul volto e quindi trattare piccole zone, è possibile procedere in ambulatorio con anestesia locale e/o sedazione.

L’intervento di lipofilling si svolge in tre tappe consecutive e realizzate in un’unica seduta. La prima consiste nel prelievo con siringa di tessuto adiposo, solitamente da cosce o addome, lo stesso contiene anche cellule staminali, in grado quindi di riprodursi e dare all’intervento una durata elevata. La seconda fase consiste nella lavorazione e purificazione del tessuto prelevato tramite un processo di centrifugazione, infine, si procede all’iniezione del materiale nella zona da ricostruire o semplicemente riempire.

Altre Ricerche che potrebbero interessarti

Privacy

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@istitutoesteticoitaliano.it

Diritti Immagini

Le foto contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di
ISTITUTO ESTETICO ITALIANO.

Con Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (c.d. Codice della privacy) tutti i diritti sono stati ceduti a Istituto Estetico Italiano. E' pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l'adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione, la distribuzione al pubblico senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti d'autore sulle medesime immagini fotografiche