Che cos’è l’intervento di Otoplastica

L’otoplastica è una procedura chirurgica che serve a correggere la malformazione del padiglione auricolare. L’intervento può essere mono o bilaterale. Il dott. Urbano Urbani, spiega che è un’operazione di chirurgia estetica molto diffusa, che si può fare in ambulatorio o in ospedale. Non lascia cicatrici visibili e avviene praticando piccole incisioni dietro l’orecchio, attraverso le quali si cerca di modellarlo eliminando una piccola parte di cute o riposizionando la cartilagine. L’otoplastica, in particolare, permette di correggere le “orecchie a sventola“, difetti dei padiglioni e dei lobi, asimmetrie dell’orecchio e altre problematiche congenite o causate da traumi.

Quando deve essere effettuata l’otoplastica? Il momento in cui deve essere fatta è difficile da analizzare e stabilire. La procedura di correzione chirurgica dell’orecchio può avvenire a partire dai 5 anni di età. In particolare, a cominciare dall’età scolare, quando il bambino ha una maggiore percezione dell’estetica del corpo e inizia ad accorgersi del difetto. L’età ideale per l’otoplastica è quella dei 12 anni. I questo periodo si raggiunge uno sviluppo completo del padiglione auricolare e il risultato dell’operazione è permanente.

L’otoplastica non è un trattamento doloroso e se eseguita bene viene fatta una volta nella vita. L’operazione avviene in anestesia locale e nel decorso post-operatorio non apporta nessun fastidio. È necessario solo proteggere gli orecchi dal freddo e coprirli con una fascia stretta, per una o due settimane.

Profili del Dott.Urbano Urbani

Linkedin

Altre Ricerche che potrebbero interessarti

Privacy

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@istitutoesteticoitaliano.it

Diritti Immagini

Le foto contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di
ISTITUTO ESTETICO ITALIANO.

Con Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (c.d. Codice della privacy) tutti i diritti sono stati ceduti a Istituto Estetico Italiano. E' pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l'adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione, la distribuzione al pubblico senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti d'autore sulle medesime immagini fotografiche

Istitutoesteticoitaliano Feedaty 4.8 / 5 - 106 feedbacks