Se avete effettuato un trattamento di medicina estetica ma non siete soddisfatti del risultato, sappiate che è una problematica molto comune. Infatti, accade spesso che un paziente venga da un’esperienza i cui risultati sono per lui insoddisfacenti, o ancora che un trattamento risalente ad anni precedenti non si sia riassorbito o abbia creato degli inestetismi. Cosa si fa, dunque, in queste situazioni?
Una delle prime cose da fare è quella di rivolgervi al medico che vi ha sottoposti a trattamento estetico, per cercare di recuperare tutte le informazioni possibili sul tipo di trattamento effettuato e sui prodotti che ha utilizzato. Le informazioni non devono essere generiche, ma fornire garanzie sul trattamento di medicina estetica che ci è stato fatto, sulla procedura eseguita e sul piano in cui il prodotto è stato iniettato.
Purtroppo, sono tanti i casi in cui è impossibile recuperare le informazioni, o perché il medico a cui ci si è rivolti in passato non è più rintracciabile, o perché l’intervento è frutto di un incontro casuale con un medico che conoscevamo poco. Se vi trovate in questa situazione, il consiglio del chirurgo estetico è di non ripetere più lo stesso errore: affidatevi a mani esperte. La medicina estetica non va presa con superficialità: è fondamentale che il medico a cui vi rivolgerete sia certificato e che, in passato, sia riuscito a risolvere problemi simili al vostro.
Sarà il chirurgo estetico a darvi le giuste direttive, a prescrivervi gli esami più adatti a voi, a consigliarvi quali creme o prodotti utilizzare. In linea di massima, è necessario capire che è sbagliato procedere con un trattamento di medicina estetica sopra un altro trattamento: per prima cosa si proverà a correggere il difetto presentatosi durante il primo intervento estetico, e solo dopo, eventualmente, si potrà procedere con un nuovo trattamento per migliorare la situazione.
Profili del Dott.Urbano Urbani