La chirurgia estetica, come ben sa chi legge spesso queste pagine, è un mondo davvero strano e ogni giorno ci sono notizie interessanti per chi vuole rimanere aggiornato sulle richieste pazze che vengono avanzate ai professionisti della bellezza. Una di queste arriva dal Giappone, dove un ragazzo ha speso la bellezza di 150.000 dollari in un solo anno per sottoporsi a una lunga serie di interventi estetici aventi un obiettivo ben preciso.
Correggere un grave difetto? Nascondere gli effetti di un incidente? Assolutamente no! Il bizzarro giovane della terra del Sol Levante si è affidato alle sapienti mani di un chirurgo estetico per assomigliare di il più possibile al David di Michelangelo. Alan, questo il nome del ragazzo, ha passato l’adolescenza a soffrire per le prese in giro legate al suo aspetto poco mascolino.
Una volta cresciuto e con le giuste possibilità economiche ha quindi pensato bene di prendere a modello un’opera diventata famosa nel mondo come riferimento di proporzioni corporali maschili: il David di Michelangelo Buonarroti. Gli interventi sono stati eseguiti nel corso di un intero anno e sono stati finanziati da alcune donne più anziane di Alan, con le quali si pensa lui abbia avuto una relazione sessuale.
Al di là dei gossip piccanti, la questione sembra davvero seria: la chirurgia estetica in questo caso è per l’ennesima volta una mania, un modo per negare la realtà e per vivere una favola. La storia di Alan ha fatto il giro del mondo e la speranza è che non ci sia nessuno così pazzo da imitarlo: il David di Michelangelo è una statua splendida, ma è meglio limitarsi ad ammirarla nella sua location originale e non trovarsi una copia mal fatta davanti allo specchio la mattina!