Conosciuti anche come Millennials o Generazione Y, i giovani tra i 18 e i 34 anni dettano ormai l’agenda legata alla comunicazione e in particolare ai social.
Abituati a condividere i dettagli della propria vita quotidiana, parlano apertamente di chirurgia estetica, senza nascondere la scelta di sottoporsi a un intervento.
A fotografare questa situazione è stata l’ASAPS (American Society for Aesthetic Plastic Surgery), che ha anche dato qualche numero sulle operazioni effettuate nel corso del 2015. Nel 18% dei casi il ricorso alla chirurgia estetica negli USA ha riguardato un giovane di età compresa tra i 18 e i 34 anni.
I pazienti che vogliono mantenere sotto silenzio tale scelta sono ancora tanti ma, come specificato dai dati ASAPS, aumentano quelli che ne parlano sui social, postando anche foto, soprattutto selfie, dalle sale d’aspetto delle cliniche specializzate.
Le tendenze legate alla chirurgia e alla medicina estetica nate grazie social sono davvero tante! Come non ricordare l’esempio di Kylie Jenner, la 19enne stella di Instagram e sorella di una certa Kim Kardashian che, nel 2015, ha fatto parlare di sé per gli interventi a labbra e seno che hanno cambiato radicalmente il suo aspetto da ragazzina, rendendola decisamente più sensuale e donna?
Questo mutamento, a quanto sembra, ha avuto un impatto sul mercato della medicina estetica negli USA, con un incremento vicino al 30% delle richieste di filler alle labbra.
Non c’è che dire: le regole della bellezza – e delle tendenze relative alla chirurgia e alla medicina estetica – oggi si scrivono soprattutto a suon di post su Facebook e Instagram!