La chirurgia estetica non è solo questione di un bel seno o di un viso disteso, ma anche di riuscire a piacersi nelle zone più intime. Negli USA gli interventi di chirurgia estetica dalla cintura in giù sono protagonisti di un successo che è riuscito a sorprendere persino gli addetti ai lavori, che sono abituati alle stranezze dei pazienti. Quali sono i dati precisi e da dove arrivano? Arrivano delle rilevazioni dell’American Society of Ahestetic and Plastic Surgery e vedono in prima linea la labioplastica, un intervento che ha visto un aumento del 44% in un solo anno.
L’intervento di chirurgia estetica di labioplastica altro non è che il ringiovanimento della zona pubica femminile, un’operazione la cui popolarità sembra davvero non conoscere crisi, anche se è “insidiata” da un rivale di tutto rispetto. Il lifting brasiliano (+54% nell’ultimo anno) è infatti sul trono degli interventi di chirurgia estetica dalla cintura in giù che negli USA hanno riscosso maggior successo nell’ultimo anno.
Sono davvero tante le donne che aspirano a un Lato B come quello delle dive del cinema o della musica (il sedere di Jennifer Lopez non vi dice nulla?) e di conseguenza sono aumentati anche i medici che si stanno specializzando in questo campo. A cosa è dovuto questo successo degli interventi nelle zone più intime e sensuali del corpo? A un sostanziale cambiamento di abitudini, soprattutto alla tendenza a ricorrere alla depilazione integrale, che mette in evidenza eventuali difetti della zona genitale.
Per quanto riguarda invece il caso specifico del lifting brasiliano, l’operazione viene svolta prelevando cellule adipose da altre parti del corpo e iniettandole in alcuni punti delle natiche, riuscendo così a modellarle e ad emulare il fisico di donne che fanno sognare milioni di persone dalle copertine dei magazine e dagli shooting fotografici diventati ormai un punto di riferimento per tantissimi professionisti della chirurgia estetica.