Il trend è chiaro: da diversi anni a questa parte – a ricordarlo per la prima volta ci hanno pensato, nel lontano 2014, gli esperti dell’American Society of Plastic Surgeon – sono in crescita le richieste di interventi di chirurgia estetica intima.
I motivi di questo successo sono diversi e interessanti da analizzare. Da un lato bisogna chiamare in causa i social dove, oggi come oggi, è possibile trovare, soprattutto su Instagram, profili di professionisti in ginecologia e ostetricia che, parlando della vulva, contribuiscono ad aumentare la consapevolezza in merito all’importanza della sua cura nel corso degli anni.
Inoltre, non va dimenticato che – ed è il caso di dire per fortuna – viviamo in un’epoca in cui le donne non hanno paura di rimettersi in gioco a livello intimo anche in età avanzata. Ecco che, in casi del genere, può capitare di notare una situazione di atrofia delle piccole labbra, problema peggiorato dalla menopausa nonché foriero di disagio. In circostanze del genere, si può intervenire con la chirurgia estetica intima.
Doveroso è anche un cenno a un periodo delicato come il post partum. Sono tantissime le donne che, durante il parto naturale, vengono sottoposte a episiotomia, ossia incisione della vagina e dei muscoli sottostanti per prevenire lacerazioni perineali difficilmente suturabili (soprattutto nelle pazienti primipare).
Una volta archiviato quel momento ricco di magia che è la nascita del proprio piccolo, si può vivere una situazione di disagio tutt’altro che lieve. Il motivo? La cosiddetta beanza vulvare e l’apertura vaginale asimmetrica. In tali frangenti, la chirurgia intima e interventi come la labioplastica e la vaginoplastica possono rivelarsi – ovviamente previa valutazione attenta delle indicazioni – la scelta giusta per tornare a vivere con gioia l’intimità di coppia.
Quando si ha a che fare con il primo dei due interventi, si inquadra una situazione in cui il chirurgo corregge la cicatrice dell’episiotomia, procedendo ad asportare il tessuto danneggiato a livello delle piccole labbra.
Ti interessa saperne di più e scoprire se hai le indicazioni giuste? Contatta quando vuoi il nostro staff, prenota la visita conoscitiva gratuita e scopri come, grazie alla chirurgia intima, è possibile tornare a vivere una sessualità serena e appagante.