Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei, ma anche quante probabilità hai di dover fare i conti con la cellulite. Grassi saturi, latticini e carboidrati raffinati: questi i tre principali ‘nemici’ di chi vuole sconfiggere il fastidioso inestetismo.
Per quale motivo causano la cellulite? Perché contribuiscono all’infiammazione del collagene, una proteina che riveste molti dei tessuti e degli organi del corpo umano. Anche la sedentarietà influisce negativamente quando si parla di cellulite – bisognerebbe muoversi almeno 30 minuti al giorno per stimolare il ritorno venoso – ma le maggiori attenzioni devono essere dedicate all’alimentazione.
Quali sono i cibi da includere nella dieta se si vuole combattere la cellulite? Tutti gli alimenti alcalini che aiutano a depurare i tessuti! Spazio quindi a frutti rossi, verdure a foglia verde, legumi, frutta secca, yogurt magro biologico, pesce (ricco di grassi antinfiammatori Omega 3). Da moderare o limitare fortemente è invece l’assunzione di bevande alcoliche, bibite zuccherate gassate, formaggi stagionati, latte intero, melanzane, peperoni e porri.
La dieta depurativa alcalina è la miglior alleata contro la cellulite, assieme al movimento fisico e all’assunzione di almeno 2 litri d’acqua al giorno. Vi basterà seguire questi consigli per un paio di mesi per iniziare a notare dei miglioramenti e una pelle più liscia e tonica.
La situazione può essere infine perfezionata ricorrendo al trattamento chirurgico CelluTite, l’innovativo manipolo che, attraverso l’energia della radio frequenza, agisce in maniera specifica sui depositi moderati e severi di grasso grumoso sottocutaneo e sui setti fibrosi responsabili del temuto effetto a buccia d’arancia.