Nel gergo comune si definisce “tartaruga” un addome particolarmente scolpito.
È il sogno di bellezza di molti uomini, ma per averla solo grazie all’esercizio fisico e all’alimentazione è necessario sottoporsi ad un piano di allenamento molto serrato e a una dieta senza sgarri.
Inoltre non tutti sono predisposti per natura ad avere la tartaruga, con il rischio che ai tanti sforzi non corrisponda, poi, un risultato apprezzabile.
La buona notizia è che negli ultimi anni la chirurgia e medicina estetica hanno visto un’evoluzione tecnologica senza precedenti. Grazie alle nuove tecniche di intervento, anche mini invasive, e ai protocolli estetici, potrai anche tu sfoggiare un addome scolpito senza doverti per forza sottoporre ad ore e ore di allenamento serrato.
Continuando nella lettura di questo post approfondiremo insieme di:
Sono due interventi che prevedono la riduzione del grasso localizzato e il rimodellamento attraverso una speciale tecnica di aspirazione.
La liposuzione è un intervento specifico per la riduzione della pancia – e in generale degli accumuli adiposi localizzati – attraverso l’aspirazione con appositi aghi cannula.
Si tratta di una procedura meno invasiva dell’addominoplastica di cui parleremo tra poco, tuttavia è comunque un vero e proprio intervento chirurgico e che come tale richiede particolari accortezze da parte del paziente. Soprattutto nel delicato momento post operatorio.
Il chirurgo procederà all’inserimento degli aghi nei punti giusti, per poi aspirare ed eliminare il grasso, riducendo così la pancia.
La liposcultura potrebbe essere definita come un’evoluzione della liposuzione.
È una tecnica di intervento mini invasiva, che impiega aghi cannula più piccoli di quelli utilizzati nella liposuzione.
L’impiego di questi aghi mini invasivi permette, durante la liposcultura e come dice anche il nome stesso, di procedere ad un importante rimodellamento della figura.
Non solo rimozione del grasso in eccesso, dunque, ma anche efficacia modellante.
Entrambi questi trattamenti chirurgici estetici assicurano risultati notevoli.
Resta una buona norma di comportamento quella di abbinare a liposuzione e liposcultura una dieta equilibrata e una buona dose di attività fisica, per consolidare e mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica.
Il suo obiettivo è quello di rimuovere gli eccessi adiposi localizzati sull’addome.
L’addominoplastica si esegue in anestesia generale e prevede il ricovero ospedaliero.
Da queste caratteristiche è facile capire come si tratti di un vero e proprio intervento chirurgico.
È sicuramente una procedura da scegliere nei casi di accumuli adiposi più importanti e resistenti.
Questo si verifica quando, ad esempio, l’accumulo di grasso è molto consistente o quando i tessuti sono rilassati in modo non recuperabile.
Nell’addominoplastica il chirurgo, oltre a rimuovere il grasso addominale, potrà tendere la parte di pancia che altrimenti resterebbe cadente a seguito dello svuotamento.
In questo modo, oltre alla perdita del grasso, si potrà beneficiare di un importante intervento rimodellante.
Come per tutti gli interventi chirurgici estetici, anche nell’addominoplastica è richiesta qualche accortezza speciale da parte del paziente. Soprattutto nel decorso post operatorio.
Di solito è il chirurgo stesso che consiglierà un abbigliamento specifico contenitivo, da utilizzare nei giorni successivi all’intervento.
Queste guaine protettive aiuteranno il paziente a far cicatrizzare meglio le ferite d’ingresso dell’operazione, contenendo anche la zona sottoposta ad intervento e agevolando così la guarigione.
Sarà poi importante prestare attenzione alla cicatrice di ingresso e medicarla secondo le prescrizioni, per evitare che possa infettarsi e chiudersi con difficoltà.
Vale la pena ricordare come le moderne tecniche operatorie permettano di eseguire l’incisione di ingresso in un punto del basso ventre che resterà dunque invisibile, perché coperto da slip o costume da bagno.
Il BodyTite e il BodyForma sono 2 protocolli estetici che permettono, nei casi di accumuli localizzati più contenuti, di ottenere un ventre scolpito in modo non invasivo.
Sfruttando l’esperienza medico-operatoria e le nuove tecnologie offerte dalla radiofrequenza sarà infatti possibile ottenere un risultato performante e duraturo nel tempo. Senza necessità di sottoporsi ad intervento.
La radiofrequenza, infatti, si è dimostrata particolarmente efficace nei protocolli di rimodellamento, perché con le sue onde riesce a penetrare molto in profondità nei diversi strati che compongono la nostra pelle arrivando dove i trattamenti cosmetici tradizionali non possono.
Il BodyTite è una liposuzione definita mini invasiva che unisce l’azione della liposuzione tradizionale all’efficacia della radiofrequenza.
L’aspirazione viene eseguita con degli appositi aghi dalle dimensioni ancor più ridotte di quelli tradizionalmente impiegate, il cui lavoro viene agevolato dalla radiofrequenza che contribuisce a riscaldare gli accumuli, spezzarli, e nel contempo a rendere la pelle esternamente più tonica e compatta.
Il BodyForma invece è uno speciale manipolo associato alla tecnologia BodyTite che permette di rimodellare grazie alla radiofrequenza. Senza interventi invasivi di alcun tipo.
Viene eseguito in una serie di sedute, che verranno concordate con il personale sanitario in base alle esigenze e aspettative del paziente.
Entrambi questi percorsi di medicina estetica offrono risultati apprezzabili sin da subito e duraturi nel tempo.
Vale la pena ricordare che, trattandosi di interventi di medicina estetica, i risultati non saranno permanenti nel tempo. Per questo motivo è importante sottoporsi periodicamente ad una serie di sedute e trattamenti, in modo da preservare la forma raggiunta nel tempo.
Vorresti avere la “tartaruga” e ti stai chiedendo se esistano dei metodi alternativi alla palestra?
Pensi che la chirurgia e la medicina estetica possano essere la soluzione giusta per te?
Contattaci, i nostri medici saranno felici di valutare insieme a te la situazione di partenza e suggerirti il percorso migliore per le tue esigenze.