L‘idea di donna perfetta, si sa, è diversa di paese in paese e cambia a seconda di fattori culturali, storici e d’influenza mediatica. Superdrug Online Doctors, catena britannica di prodotti farmaceutici e cosmetici, ha fornito un’idea efficace in merito con uno studio davvero interessante.
A 18 grafici provenienti da altrettanti Stati è stato chiesto di modificare con Photoshop l’immagine di una ragazza in intimo – potete vederla qui a sinistra – con l’obiettivo di renderla attraente sulla base dei canoni di bellezza del proprio Paese.
I professionisti che hanno partecipato al progetto Perceptions of Perfections across borders non hanno ritoccato unicamente le forme, ma sono intervenuti anche sul colore dei capelli, sulla biancheria intima, sul make up e sulle calzature. I risultati finali mostrano come le nazioni dove il corpo femminile longilineo ha maggior successo siano Italia e Cina, mentre in altri Paesi come Spagna, Perù e Colombia sono più apprezzate le forme morbide.
L’iniziativa in questione, che ha raggiunto in poco tempo la viralità online, è stata realizzata per “capire meglio gli standard irrealistici di bellezza nel mondo, per vedere a quali pressioni sono sottoposte le donne nelle società dei diversi Paesi“. Sono decisamente troppi i casi in cui si può parlare di pressione relativamente alla bellezza femminile, dimenticando quanto sia importante amare e curare il proprio corpo a prescindere dalle mode del momento.
Per evitare tutto questo basterebbe ricordare che il fisico perfetto appartiene alla donna che lo accetta, rispetta e valorizza, scegliendo anche di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica ma senza stravolgere le proprie caratteristiche inseguendo risultati utopistici.