Sulla scelta, per altro molto utile dopo la chirurgia estetica, di dormire con il reggiseno girano tanti falsi miti che è bene sfatare con chiarezza. Uno dei più celebri riguarda il rischio d’insorgenza di cancro al seno. Per chi vuole rassicurazioni in merito è bene ricordare che sul tema si è espressa anche l’American Cancer Society dopo alcuni studi, smentendo tutte le voci sull’argomento diffuse ormai da più di vent’anni e legate al blocco del sistema linfatico e all’impossibilità di scaricare le tossine.
Un altro falso mito da sfatare riguarda l’influenza del reggiseno sulla circolazione del sangue. Indossarlo nelle ore notturne non provoca alcun problema al proposito, a meno che non sia eccessivamente stretto. Sceglierne uno del modello giusto può anzi essere vantaggioso. Secondo diverse ricerche internazionali, indossare il reggiseno anche durante il sonno aiuta a contrastare il dolore causato dal ciclo mestruale.
Come già ricordato, indossare il reggiseno è decisivo dopo la chirurgia estetica e non solo (è raccomandato anche in caso di biopsia). Chi ha subito un intervento di mastoplastica additiva o mastopessi dovrebbe utilizzarne uno contenitivo seguendo le indicazioni del chirurgo se vuole vivere un post operatorio rapido e sicuro.
Non c’è che dire: la scelta d’indossare o meno il reggiseno di notte, fatta eccezione per i casi specifici di chi ha scelto la chirurgia estetica, è strettamente personale e quanto appena detto non fa che confermarlo! L’unico consiglio da seguire riguarda quindi la scelta di un modello il più confortevole possibile e adatto alla forma del proprio seno.