Si chiama Helena Schargel, ha 79 anni, è brasiliana, fa la fashion designer. In questi giorni si sta parlando molto di lei per il lancio di una linea di lingerie che porta la sua firma. La collezione, dedicata alle donne tra i 60 e i 70, è stata lanciata con un’iniziativa di comunicazione indubbiamente interessante.
La Schargel stessa ha infatti scelto di posare per i capi intimi da lei stessa disegnati. Nel corso di un’intervista al Corriere, la quasi 80enne ha parlato della sua lingerie specificando che è molto comoda e che aiuta a mostrate bene le forme.
Ha altresì specificato che il suo progetto ha un obiettivo preciso, ossia “rendere visibili le donne che quando superano i 50 sono ignorate, anche dal mondo della moda”.
Si tratta di un’affermazione che fa riflettere e che porta ancora una volta in primo piano il tema del corpo che cambia il quale, in una società di rincorsa all’immagine stereotipata, viene spesso nascosto e negato.
Helena ha rifiutato questo paradigma e, nelle foto pubblicate sul suo account Instagram, è splendida con il suo corpo e il suo viso di donna matura che ha scelto di mostrarsi nella sua autenticità.
Il suo esempio ci permette ancora una volta di ricordare che, quando si parla di medicina e chirurgia estetica intelligenti, si chiama in causa due scelte che permettono di accompagnare l’invecchiamento, rispettando il corpo ed esaltandone l’unicità a qualsiasi età, anche quando gli anni hanno davanti il numero 6 o il numero 7.
Dopotutto – e per fortuna – oggi la terza età è un momento bellissimo, durante il quale, archiviati gli impegni lavorativi, ci si può dedicare ai propri desideri che sì, riguardano anche la bellezza!