Che cosa hanno in comune un tormentone universale come Gamgnam Style e la chirurgia estetica? Il fatto che il quartiere da cui ha preso il nome la hit di Psy è un vero e proprio tripudio di cliniche frequentate da chi sceglie di ricorrere bisturi per migliorare il proprio aspetto fisico.
La labirintica capitale della Corea del Sud è una meta di fama mondiale a questo proposito: sono sempre di più le cliniche di chirurgia estetica e soprattutto sono sempre più attrezzate ad accogliere una clientela tanto internazionale quanto esigente e finanziariamente capace.
Siti web multilingua, ampia scelta di pacchetti, personale poliglotta: le cliniche di chirurgia estetica nel quartiere reso celebre da Psy – famoso anche per essere il più elegante della metropoli – sono circa 600 e hanno fatto guadagnare al distretto (in lingua locale Gu) il soprannome di “cintura di bellezza”.
Basta fare un viaggio in metropolitana per trovare numerosi esempi di cartellonistica dedicata a questi templi della bellezza. La Corea del Sud si è da tempo aperta alle tendenze occidentali e quindi anche ai modelli estetici: il successo delle cliniche nel distretto di Gamgnam è validissima testimonianza di tutto questo.
La ricerca della bellezza attraverso la chirurgia estetica è comunque radicata in tutto il Paese, dal momento che un sud coreano su 77 ha ammesso di essersi sottoposto a un intervento. Scommettiamo che la prossima volta che guarderete su YouTube il video di Gamgnam Style vi verrà in mente la sala d’aspetto di una di queste lussuose cliniche?