Per chi è stanco degli accumuli adiposi in zone strategiche, come i fianchi, l’addome, le braccia, c’è la liposuzione che consente di ottenere un vero e proprio rimodellamento.
Vi sono zone del corpo che sono difficili da modellare, questo vuol dire che per avere fianchi rotondi, ma non prominenti, per eliminare i cuscinetti adiposi dai glutei, per dire basta alla pancia, non basta fare attività sportiva e mangiare in modo sano seguendo un regime dietetico ipocalorico. Ciò perché questi inestetismi una volta formatisi, cosa che capita quasi a tutte le donne, difficilmente si riescono a combattere. Questo limite non vuol dire dover arrendersi, ma semplicemente che si devono trovare altre strade più efficaci, ad esempio la liposuzione. La prima cosa da dire è che si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico e che in base alla superficie da trattare, che può essere più o meno estesa, occorrono da 30 minuti a 2 ore e 30 minuti. Lo stesso è indicato non solo per le donne, ma anche per gli uomini che vogliono risolvere l’inestetismo delle maniglie dell’amore o che hanno problemi di ginecomastia.
Naturalmente è necessario eseguire un’anestesia, nella maggior parte dei casi in sala operatoria viene praticate quella locale con leggera sedazione. Nel caso in cui l’intervento interessi solo gli arti inferiori ed abbia una certa importanza, è possibile procedere con un’epidurale. Infine, nel caso di interventi piuttosto invadenti, si può optare per un’anestesia generale.
La procedura viene eseguita inserendo una cannula a sezione millimetrica nelle zone da modellare, attraverso questa vengono asportate in modo definitivo le cellule di adipe. L’asportazione avviene per aspirazione, in seguito ad una vera e propria frantumazione dei cuscinetti adiposi. Cosa vuol dire in modo definitivo? Gli adipociti, sono in numero predeterminato, o meglio fino al momento del completo accrescimento il numero di adipociti può aumentare, ma in seguito si stabilizza. Si ingrassa in età adulta non perché aumentano gli adipociti, ma perché aumenta la loro grandezza. Una volta asportati con la liposuzione, diventa più semplice avere sotto controllo il peso.
Il recupero post operatorio non è particolarmente gravoso anche per i primi giorni può essere consigliata l’assunzione di antidolorifici prescritti prima delle dimissioni. Il sanguinamento viene ridotto grazie all’uso dell’epinefrina e di conseguenza anche lividi ed ecchimosi successive sono molto contenuti. Dopo aver eseguito la liposuzione il paziente per circa tre settimane deve indossare una guaina contenitiva, questa aiuta a modellare la zona. Solitamente si consiglia già prima dell’intervento di inziare una dieta ipocalorica ed attività fisica, inoltre il medico valuta l’elasticità della pelle, infatti con la liposuzione si può avere uno svuotamento dei tessuti piuttosto importante e la capacità della pelle di reagire grazie alla sua elasticità è fondamentale per un pieno recupero dal punto di vista estetico. In seguito all’intervento è possibile riprendere le attività quotidiane, anche il lavoro dopo qualche giorno, molto dipende anche dall’entità dell’intervento a cui ci si è sottoposti. Al fine di mantenere i risultati raggiunti è comunque essenziale avere un regime dietetico sano e fare moderata attività fisica.
Vuoi dire addio alla pancia priminente, ai fianchi troppo larghi, alle cosce grosse? In questo caso la soluzione potrebbe essere la liposuzione. Valuta la soluzione migliore per te con i medici dell’Istituto Estetico Italiano.