La palpebra cadente è un inestetismo tanto diffuso quanto detestato. Alla luce di ciò, è il caso di informarsi su alcune sue peculiarità, sfatando luoghi comuni molto diffusi. Uno di questi è il pensiero comune relativo alla causa.
Si pensa, infatti, che la principale sia l’invecchiamento. Bene, non è vero! In alcuni casi, infatti, la problematica, ereditaria, può essere frutto di una conformazione particolare del muscolo elevatore della palpebra superiore, che ha anche il compito di scoprire il tubo oculare.
Come dire addio a questo fastidioso inestetismo? La risposta prevede il focus su diversi aspetti. Per un risultato rapido – ma non certo definitivo – relativo al miglioramento dell’apertura dello sguardo, si può fare riferimento al make up. Una dritta utile prevede il fatto di ombreggiare l’incavo dell’occhio utilizzando colori scuri. Inoltre, ci si può concentrare anche sulle sopracciglia, disegnandole ad ala di gabbiano.
Chiaramente l’unica strada per ottenere un risultato definitivo è la chirurgia estetica e, nello specifico, l’intervento di blefaroplastica superiore (si può anche parlare di blefaroplastica inferiore o completa). Questa operazione di chirurgia estetica viso, che può durare dai 30 minuti all’ora e mezza, deve essere studiato nel dettaglio e prevede la rimozione dell’eccesso di pelle a livello della palpebra superiore. Con un ritorno al sociale in 3/5 giorni, questo intervento ha pure il vantaggio, ricordato dal nostro Dottor Badiali in questo video, di lasciare cicatrici che si vedono pochissimo.
Come mai? I motivi sono diversi. Innanzitutto, la cute delle palpebre ha la caratteristica di avere poca contenzione al gonfiore, il che significa che, nel post operatorio, gli occhi si gonfiano molto. Nei mesi successivi, però, le cicatrici tendono a scomparire in maniera pressoché perfetta. Degno di nota è inoltre il loro essere nascoste in linee naturali come l’incavo della palpebra superiore. Ricordiamo altresì che l’intervento viene effettuato in anestesia locale.
Vuoi sapere qualcosa di più sulla blefaroplastica e scoprire se hai le indicazioni giuste? Contatta il nostro staff per fissare oggi la visita conoscitiva gratuita e senza impegno!