Con l’avanzare dell’età, è naturale avere a che fare con il problema delle palpebre cadenti, un inestetismo tanto diffuso quanto detestato.
Quando se ne parla, è fondamentale specificare che le conseguenze che comporta non sono solo estetiche. Le palpebre cadenti, infatti, possono causare anche dei disagi alla vista. Interessante è sapere che, alla base del problema, non c’è solo l’invecchiamento.
Esistono infatti molte donne giovani che vivono in prima persona il fastidio del cedimento della palpebra.
A volte, dietro a tale situazione, c’è lo sviluppo improprio del muscolo responsabile del sollevamento delle palpebre superiori. Come affrontare il tutto? Utilissimo in questi casi è l’intervento di blefaroplastica, un’operazione di chirurgia estetica viso che prevede la rimozione dell’eccesso di cute attraverso un’incisione nascosta tra le pieghe della palpebra stessa.
Quella appena descritta è la procedura di blefaroplastica superiore. Essenziale è fare un cenno anche alla blefaroplastica inferiore che, grazie a un’incisione nascosta sotto le ciglia, permette di eliminare le odiatissime “borse”, restituendo allo sguardo un aspetto più giovane.
La blefaroplastica è un intervento sicuro ed efficace, che può essere eseguito in day hospital. Una volta concretizzato il recupero post operatorio, si possono affinare i suoi effetti positivi sullo sguardo con un po’ di ginnastica facciale.
Forse non tutti sanno che esistono degli esercizi ad hoc per i muscoli perioculari. Il bello è che sono molto semplici! In alcuni casi, infatti, basta sbattere le palpebre ripetutamente e, successivamente, tenere gli occhi chiusi per circa venti secondi. Facile, vero? Certamente sì! A questo punto, non ti resta davvero che contattare lo staff IEI per prenotare la visita conoscitiva gratuita e informarti meglio sulle indicazioni e il post operatorio delle blefaroplastica!