Poco meno di una settimana fa abbiamo rivisto in tv Patty Pravo, che ha partecipato come ospite al programma E poi c’è Cattelan.
La cantante veneta, reduce dal Festival di Sanremo, ha recentemente affermato di non essere contraria al bisturi – purché sia utilizzato con moderazione – e si è dichiarata soddisfatta del suo aspetto attuale, che giudica non molto diverso rispetto a quello di cinquant’anni fa.
Le istantanee dell’ultima apparizione televisiva dicono però altro e mostrano gli effetti a dir poco disastrosi dell’eccessivo ricorso a chirurgia e medicina estetica.
Basta guardare gli zigomi immuni alla gravità e la fronte perfettamente levigata per accorgersi di quanto siano innaturali gli esiti dei troppi interventi eseguiti negli anni, che hanno portato una donna senza dubbio affascinante a diventare una vera e propria caricatura.
Ricorrere alla medicina e alla chirurgia estetica per sfoggiare un viso più giovane e fresco è giusto, pensare ingenuamente di riuscire a fermare per sempre il tempo esagerando con iniezioni di botox e rinoplastiche è deleterio!
Si tratta di una scelta che pregiudica la salute fisica e psicologica del paziente e di un modo per rovinare il lavoro di chi, ogni giorno, si impegna per aggiornarsi nel migliore dei modi e per fornire soluzioni sicure e innovative a chi persegue bellezza e ringiovanimento senza perdere di vista i risultati naturali.
No, l’aspetto attuale di Patty Pravo non ha niente a che vedere con quello della ragazza bionda che ha rivoluzionato il costume e la musica in Italia alla fine degli anni ’60 – sarebbe strano il contrario visto che è comunque nata nel 1948 – ed è davvero un peccato vederla ridotta in questo modo dalla poca professionalità di chi non sa dire ‘no’ a certe richieste che la medicina e la chirurgia estetica non possono soddisfare!