In Occidente, negli ultimi decenni, la vita media si è allungata notevolmente grazie all’evoluzione delle cure mediche e alla maggior attenzione a diagnosi precoce delle malattie, movimento fisico e qualità dell’alimentazione.
Questo ha cambiato radicalmente l’approccio a salute e bellezza, che vengono curate anche da chi ha già un’età avanzata attraverso scelte alimentari sane e sport, ma anche facendo riferimento all’importante aiuto di medicina e chirurgica estetica (il caso di Jane Fonda, splendida 77enne ancora richiestissima dai registi, fa scuola al proposito).
Rughe e capelli bianchi non sono più visti come dei fattori che tolgono fascino e carisma. Lo dimostrano le modelle che, nonostante abbiano passato da tempo i 60, continuano a calcare le passerelle lasciando il mondo a bocca aperta.
Tra le modelle non più giovani che sfilano ancora c’è Carmen Dell’Orefice, entrata nel Guinness dei Primati come la top dalla carriera più lunga. Alla ragguardevole età di 84 anni non smette di calcare le passerelle, di frequentare i set fotografici e di stupire per classe e bellezza.
Il suo segreto, secondo quanto ha affermato lei stessa in diverse interviste, è soprattutto il movimento fisico – che l’ha aiutata tanto a livello mentale – e il fatto di considerare l’immagine non un fine, ma una conseguenza del proprio stato interiore e delle scelte di ogni giorno.
Senza dubbio è merito anche della medicina estetica e i risultati sono ottimi! La bellezza e lo stile, come ci insegna questo meraviglioso esempio, non hanno età, ma sono un riflesso dell’amore per il proprio corpo e della voglia di raggiungere traguardi sempre nuovi!