x

Risolvi i tuoi dubbi sulla blefaroplastica e regalati un nuovo sguardo

11 Lug 2017
Lo sguardo parla di noi, rivela l’età, trasmette emozioni, ma borse, occhiaie, un eccesso di grasso sulle palpebre, possono far apparire gli occhi spenti e stanchi. In questo caso metti da parte i dubbi sulla blefaroplastica e regalati uno sguardo nuovo.

La blefaroplastica è un intervento sempre più richiesto da uomini e donne, può essere classificato tra quelli mininvasivi ed è diretto a superare il problema della palpebra superiore cadente, ma anche borse e occhiaie sotto gli occhi. In particolare, la palpebra superiore cadente, oltre a dare un aspetto di sguardo triste e stanco, invecchia il volto e in alcuni casi, i più gravi, può ridurre il campo visivo e quindi creare problemi alla vista. In quest’ultimo caso l’intervento può essere anche a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Il medico chirurgo quando interviene sulla palpebra superiore va a creare una piccola incisione attraverso la quale viene eliminato il grasso in eccesso che si è accumulato nel tempo, elimina la pelle in eccesso e riposiziona il sopracciglio. Anche quando si interviene nella parte inferiore dell’occhio si procede alla rimozione di grasso e cute in eccesso. Il risultato è uno sguardo luminoso, teso, più giovane. Nonostante la semplicità dell’intervento i dubbi sulla blefaroplastica non mancano. L’obiettivo di questo approfondimento è dipanarli.

Molti dubbi sulla blefaroplastica riguardano la possibilità di eseguire con un unico intervento quella superiore e quella inferiore. Deve essere precisato che gli interventi estetici per rimodellare le palpebre, eliminare borse ed occhiaie sono molto semplici e durano pochissimo. Proprio per questo è possibile eseguire in un unico intervento la blefaroplastica inferiore e superiore, l’intervento in totale richiederà circa un’ora. L’anestesia sarà blanda, infatti nella maggior parte dei casi basta un’anestesia locale con sedazione per non avvertire alcuni disturbo. Subito dopo l’intervento è possibile lasciare tranquillamente la clinica e per il ritorno al sociale bastano 5-7 giorni. Qualche giorno in più occorre per poter ricominciare l’attività sportiva.

Alcuni pazienti mostrano dubbi sulla blefaroplastica anche riguardo all’esito cicatriziale. Sicuramente nessun paziente sarebbe felice di eliminare un problema estetico in una zona sempre in vista, come gli occhi, per poi avere delle cicatrici sul volto. Proprio per questo scegliere un chirurgo esperto è molto importante. Per quanto riguarda la blefaroplastica superiore, le incisioni vengono praticate nella piega palpebrale superiore e di conseguenza, seguendo tutte le indicazioni del medico per il post intervento, sarà praticamente invisibile. Per quanto, invece, riguarda la palpebra inferiore, l’incisione si esegue nel bordo sotto ciliare e anche questa resta invisibile.

Un’altra domanda che molti si pongono è se dopo l’intervento sono possibili delle complicanze. Come per tutti gli interventi anche la blefaroplastica può avere delle complicanze, ma queste oltre ad essere rare, in genere non creano particolari problemi. Tra i possibili fastidi post operatori vi possono essere delle ecchimosi che rendono il recupero più lento oppure delle infiammazioni che sono facilmente superabili con l’uso di antinfiammatori. In alcuni casi può esservi una retrazione dei tessuti, che di sicuro nei primi giorni avrà un effetto sgradevole, ma bastano dei massaggi ai tessuti per un recupero completo. Solo in rarissimi casi può essere necessaria una revisione dell’intervento che comunque offre risultati ottimali, ma si tratta davvero di un caso eccezionale.

Non rinunciare a uno sguardo giovane e fresco e per tutti i dubbi sulla blefaroplastica, contatta i medici IEI per saperne di più. Troverai cortesia, competenza e persone sempre al tuo fianco.

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI