La bellezza curvy è al centro di diversi dibattiti da un po’ di tempo a questa parte: la protagonista del prossimo calendario Pirelli (che verrà presentato a Milano il prossimo 18 novembre) è una splendida modella di 90 kg per 180 cm di altezza di nome Candice Huffin, e si tratta solo della più famosa tra tante donne formose che hanno sdoganato il fascino di un corpo femminile morbido e abbondante.
La bellezza curvy sta facendo discutere in tutto il mondo (purtroppo in Italia certi argomenti guadagnano gli onori della cronaca solo dopo uscite a dir poco infelici, come il recente exploit di Maurizio Gasparri su Twitter), e ha cambiato anche le strategie di creatività e marketing di tanti brand di abbigliamento, che hanno capito l’importanza di ampliare l’offerta di prodotti, adattandola alle caratteristiche fisiche di donne che sfoggiano forme morbide.
Un esempio? Il portale Curvitaly.com, online da poche settimane e nato dalla collaborazione tra Elena Mirò, Luisa Viola, Fiorella Rubino e Per te by Krizia, brand che hanno fatto la storia della moda italiana e che si sono uniti per fornire un servizio estremamente completo dedicato alle donne con le curve, che possono usufruire di una piattaforma di e-commerce e di consulenze di styling personalizzate.
Cambia la società e inevitabilmente muta il mondo d’intendere la bellezza: l’edizione 2015 di The Cal e questo portale sono solo due dei tantissimi esempi che mostrano come la rivincita delle curvy sia ormai più che in atto, e che le donne formose abbiano tutte le intenzioni di vivere in maniera gioiosa il proprio corpo e la magia del fashion.