x

Scoprite le origini antropologiche del lato B!

13 Apr 2015

lato-b

Il Lato B femminile esercita sugli uomini un fascino che ha radici antichissime. Ormai siamo abituati a sentir parlare della bellezza di questa parte del corpo ogni giorno (il nostro Dottor Badiali ha dedicato pure un articolo sul suo blog al tema), ma sappiamo che origini ha tutta l’attenzione che le dedichiamo?

La domanda in questione è stata il punto di partenza di uno studio accademico, effettuato presso l’Università di Bilkent in Turchia con la collaborazione di un’equipe scientifica statunitense. I risultati della ricerca hanno portato in evidenza come la principale causa di attrazione verso il fondoschiena femminile sia la curvatura finale della spina dorsale che, più è accentuata, meno determina infortuni successivi alla gravidanza e allo spostamento in avanti del centro di massa.

Il fondoschiena prominente era inoltre considerato un vero e proprio bene sociale presso le tribù primitive in quanto, per il motivo che abbiamo appena specificato, consentiva alle donne di lavorare anche durante i mesi di gestazione senza eccessiva fatica (no, nel Paleolitico e nel Neolitico non esisteva il congedo per maternità!).

I risultati si sono basati sulle risposte di un campione di 102 uomini, a cui sono state mostrate foto di sagome femminili che differivano unicamente per il grado di curvatura lombare, il cui livello ottimale è stato inquadrato vicino ai 45 gradi e mezzo. Adesso abbiamo un motivo in più per prenderci cura del nostro lato B (ovviamente affidandoci a professionisti seri e non a improvvisati venditori di miracoli a basso costo!): sappiamo che il suo fascino non è questione di mode passeggere, ma ha origini storiche di tutto rispetto!

#sapevatelo!

 

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita

Tags:

Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI