Il bicchiere di acqua e limone è un rito molto diffuso, tipicamente mattutino. Non tutti però conoscono gli importanti benefici di questa semplice abitudine.
Il primo riguarda la perdita di peso ed è legato ai polifenoli presenti nel limone, che aiutano a tenere sotto controllo l’appetito. Da non trascurare è poi il contenuto di vitamina C, sostanza fondamentale per la bellezza della pelle e per la sintesi del collagene, il che implica una maggior elasticità dell’epidermide.
Come dimenticare poi i benefici riguardanti l‘idratazione? Il sapore del limone invoglia infatti a bere di più e a non andare mai sotto i 2 litri d’acqua al giorno raccomandati dai nutrizionisti.
Il mix acqua e limone è anche un potente elisir detox. I flavonoidi presenti nell’agrume contribuiscono infatti a proteggere il fegato dalle tossine, prevenendo l’accumulo di grasso nelle cellule epatiche. Ottima soluzione per regolarizzare l’attività intestinale, il bicchiere di acqua e limone, soprattutto se assunto al mattino prima di colazione, velocizza il metabolismo.
Questo accade quando l’acqua è particolarmente fredda in quanto s’innesca il fenomeno della termogenesi, con il corpo che produce calore e consuma energia. Per ottenere effetti davvero positivi e dare una sferzata al metabolismo è utile bere un bicchiere d’acqua e limone prima di ogni pasto principale.
Non c’è che dire: la natura è una portentosa alleata di bellezza! Per perfezionare i risultati raggiunti esiste poi la medicina estetica intelligente, con i trattamenti mirati che consentono di tenere sotto controllo i segni del tempo e di valorizzare la propria unicità.