x

Alla scoperta dei benefici del cioccolato

24 Apr 2019

Con le vacanze pasquali quasi pronte ad essere archiviate, è naturale pensare alle (spesso) ingenti quantità di cioccolato rimaste nella dispensa. Per evitare di aver paura per la prova costume, è utile ripassare un attimo le proprietà di questo straordinario alimento che, se consumato con moderazione, è un vero toccasana per il benessere del fisico. Ricordiamo innanzitutto che è in grado di ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiache e ictus. Inoltre, il cioccolato aiuta a prevenire la gestosi nelle donne in gravidanza.

Grazie al potentissimo antiossidante resveratrolo, rappresenta anche un ottimo elisir anti età. Conciliare la soddisfazione delle papille con la possibilità di prevenire l’invecchiamento è fantastico, non trovi? Da non dimenticare è poi la sua capacità di abbassare il colesterolo. Per apprezzare a pieno questo beneficio, è necessario assumere cioccolato fondente al 70% minimo.

Degna di citazione è anche la presenza, nel cioccolato fondente, di un composto noto con il nome di epicatechina, che aiuta a ottimizzare la crescita muscolare, migliorando di conseguenza le performance atletiche. Il cioccolato è pure un ottimo alleato del benessere della pelle in vista dell’estate: grazie alla presenza di flavanoli, composti antiossidanti appartenenti alla classe dei flavonoidi, la protegge dai raggi UV.

Ricordiamo infine che, come dimostrato da numerosi studi, mangiare un quadratino di cioccolato circa venti minuti prima dei pasti favorisce la produzione di leptina e grelina, i cosiddetti ormoni della sazietà. Sì, hai capito benissimo: il cioccolato aiuta a dimagrire! Non è un caso che molti nutrizionisti lo consiglino, sempre con moderazione e con la raccomandazione di prediligere il fondente, come spezzafame a chi intraprende una dieta dimagrante.

Non c’è che dire: puoi davvero smettere di guardare con preoccupazione gli avanzi dell’uovo di Pasqua perché, con un po’ di buonsenso, il cioccolato può diventare un ottimo alleato di salute e bellezza!
Per affinare i risultati si può poi intervenire con i trattamenti di medicina estetica intelligente, protocolli che permettono di eliminare in maniera non invasiva diversi inestetismi, dai piccoli accumuli adiposi alla ritenzione idrica. Contattaci per saperne di più e per prenotare una visita gratuita con uno dei nostri medici!

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI