In questo periodo dell’anno, è particolarmente importante sfruttare le potenzialità della dieta ai fini del miglioramento della bellezza. Agire in quest’ottica significa, per forza di cose, focalizzarsi sugli alimenti più ricchi di antiossidanti.
Quando li si chiama in causa, è possibile prendere in considerazione diversi frutti, come per esempio le fragole, perfette per chi vuole portare in tavola una gustosa macedonia e caratterizzate da un’interessante quantità di vitamina C. Entrando nel vivo delle proprietà delle fragole, è molto importante rammentare che questi frutti si contraddistinguono anche per la presenza di molecole antinfiammatorie, peculiarità che le rende un alimento speciale nei casi in cui si punta a preservare la salute cardiovascolare.
Nel momento in cui si punta a combattere gli effetti dei radicali liberi partendo dalla tavola, un doveroso cenno deve essere dedicato alle bacche di goji. Facili da trovare in questo periodo dell’anno, rappresentano il non plus ultra per chi vuole fare il pieno di vitamina C con gusto (possono essere aggiunte al porridge che si consuma al mattino, ma anche allo yogurt greco, straordinaria fonte di proteine nobili). Fondamentale, però, è non superare i 20 grammi al giorno ed evitare di assumerle in gravidanza o in allattamento.
Nel momento in cui ci si focalizza sugli alimenti ricchi di antiossidanti e alleati della giovinezza, è possibile apprezzare delle… sorprese! Forse non tutti sanno che le arachidi sono fonti di resveratrolo, un composto fenolico che, come evidenziato da questo studio del 2018, potrebbe avere un ruolo nella protezione della pelle dal photoaging.
Degne di nota – anche se non propriamente tipiche di questa stagione – sono le lenticchie, fonti di vitamina C, di selenio e isoflavoni.
Ovviamente non bisogna mai dimenticare che, per affinare i risultati della sana alimentazione, la medicina estetica è la risposta giusta. Vuoi sapere quali sono i trattamenti viso più adatti a te? Contattaci per fissare oggi la visita conoscitiva gratuita con un medico IEI!