Cosa c’è di meglio di un aperitivo post ufficio per iniziare la settimana con il piede giusto? A quest’ora poi è naturale cominciare a pensare alle sane chiacchiere con colleghi o amici davanti a un bicchiere.
L’importante è lasciarsi alle spalle per qualche ora le preoccupazioni lavorative e, ovviamente, scegliere bene il cocktail.
Ce ne sono alcuni che possono essere bevuti senza problemi anche se si sta seguendo una dieta dimagrante e altri che, soprattutto per l’alto contenuto di zucchero, non sono propriamente amici della linea! Chi ama il gin tonic e la vodka soda può tirare un sospiro di sollievo al proposito, in quanto si tratta di soluzioni che contengono pochi millilitri di superalcolico, circa 30 a bicchiere. La restante parte è tutta acqua tonica. L’apporto calorico non è altissimo e si aggira attorno alle 70 calorie a consumazione.
Cosa dire invece del vino bianco e del vino rosso? Anche in questo caso si può stare tranquilli. L’apporto calorico è un po’ più alto ma, nel caso specifico del vino rosso, entrano in gioco i benefici degli antiossidanti, che non dovrebbero mai essere trascurati in una dieta equilibrata.
Da evitare se si vuole rimanere in linea è invece il Margarita, un cocktail decisamente ricco di zuccheri! Lo stesso vale per la Pina Colada e per il Mojito, vere e proprie bombe caloriche piene di carboidrati che dovrebbero essere messe al bando per un po’ se si punta a rimettersi in forma. Ovviamente bisogna tenere sempre presente l’importanza della moderazione – esagerare anche con i drink più leggeri non fa certo bene – e il ruolo della medicina estetica.
Per affrontare situazioni di gonfiore e ritenzione idrica esistono infatti delle soluzioni specifiche, per esempio la mesoterapia. Questo trattamento, totalmente indolore e molto rapido, prevede micro iniezioni a base di farmaci selezionati preventivamente dal medico estetico. Dopo 30 minuti di seduta ambulatoriale si può tornare a casa e apprezzare effetti positivi su circolazione e tonificazione già dalle prime volte. Provare per credere!