x

Calorie: come distribuirle nel corso della giornata

19 Set 2018

Quando si punta a mantenere o a riprendere la forma fisica, non basta scegliere con attenzione cosa mangiare. Bisogna infatti considerare anche un timing preciso. Gli alimenti, infatti, hanno azioni diverse a seconda del momento della giornata in cui vengono assunti.

Per ottimizzare i risultati, gli esperti consigliano di mettere a punto un piano alimentare basato sui ritmi circadiani. Ciò significa, per esempio, mettersi nell’ottica di una maggiore assunzione di cibo nelle prime ore della giornata.

Fondamentale è chiaramente la colazione, il pasto che dà la giusta carica al metabolismo. Dal punto di vista nutrizionale, rappresenta il momento in cui dovrebbe essere assunta la maggior quantità di calorie. 

Cosa è meglio mangiare? Un’ottima idea può essere l’assunzione di una macedonia di frutta fresca con un po’ di noci e mandorle. Per quanto riguarda i carboidrati, il consiglio è quello di orientarsi verso quelli integrali, che garantiscono un maggior apporto di fibre.

Da non dimenticare è anche l’importanza dello spuntino di metà mattina, fondamentale per mantenere ottimale il livello di carboidrati. Per quel che concerne l’apporto energetico, non sarebbe male mantenersi sotto le 100 calorie. Se pensi che non ci siano alternative gustose beh, ti sbagli di grosso. Prova a pensare alle mandorle, super golose oltre che ricche di vitamine e ferro!

Quando arriva il momento del pranzo, è opportuno mantenere bassa la quantità di macronutrienti e, dopo 3/4 ore, inserire lo spuntino secondo i criteri sopra ricordati.

Concludiamo parlando della cena, momento in cui il deficit calorico è particolarmente salutare. Cosa si dovrebbe mangiare? Verdure abbondanti, aggiungendo possibilmente legumi.

Anche in questo caso, l’apporto di carboidrati dovrebbe essere all’insegna dei cibi integrali.

Se con l’attenzione a queste regole di buonsenso non si ottengono risultati soddisfacenti, si può sempre fare riferimento alla medicina estetica. Molto utili sono trattamenti come i manipoli di BodyTite e la mesoterapia, che aiutano a combattere inestetismi fastidiosi come i piccoli accumuli adiposi e la ritenzione idrica, spesso legati a una gestione non perfetta dell’alimentazione.

Vuoi saperne di più? Contatta il nostro staff e fissa una visita gratuita con uno dei nostri medici!

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI