L’autunno è una stagione fantastica non solo per i colori, ma anche per i cibi salutari che porta sulla nostra tavola. Tra questi è il caso di ricordare le castagne, ideali per affrontare momenti di particolare affaticamento psicofisico, come per esempio i minuti e le ore dopo l’allenamento. Ricche di zuccheri facilmente assimilabili dall’organismo, sono caratterizzate, soprattutto se crude, da un buon contenuto di vitamina C, antiossidante naturale tra i più efficaci e amico della bellezza della pelle.
Cosa dire in merito all’apporto energetico? Che considerando un etto, nel caso delle castagne crude si parla di 100 calorie, che diventano 120 per le castagne bollite. Per evitare di ingrassare è ovviamente consigliabile non eccedere e consumarle massimo due volte a settimana.
Le castagne sono ottime anche come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio. Eccellenti fonti di energia, se consumate lontano dai pasti principali risultano più facili da digerire.
Un consiglio per prevenire i picchi glicemici consiste nell’abbinarle sempre alla frutta secca. Giusto per fare un esempio, ricordiamo che le proteine e le fibre contenute nelle mandorle aiutano tantissimo a tenere sotto controllo i picchi glicemici e ad aumentare il senso di sazietà.
Non c’è che dire: mantenersi in forma senza rinunciare a gustosi sfizi è assolutamente possibile e le castagne lo dimostrano. Ovviamente conta tantissimo anche l’attività fisica, che deve essere praticata per almeno mezz’ora al giorno.
Se poi i risultati non soddisfano c’è sempre la medicina estetica che, con procedure non invasive come i manipoli di BodyTite, permette di eliminare i piccoli accumuli di grasso localizzato. Provare per credere! Per farlo, devi solo contattare lo staff IEI e fissare una visita conoscitiva gratuita con uno dei nostri medici!