Quando si parla di forma fisica, è necessario ricordare l’esistenza di alcuni falsi miti che non aiutano certo a mantenere il giusto peso. Tra questi spicca senza dubbio il luogo comune che parla dei carboidrati come dei nemici acerrimi della linea.
Sulla scia di questa convinzione, molte persone li eliminano totalmente o quasi, con danni ingenti alla salute. La strada giusta da seguire è quella di concentrarsi sui carboidrati complessi a lento assorbimento (p.e. quelli dei cereali integrali), moderando invece l’assunzione di zuccheri semplici e di dolci industriali.
Un altro mito da sfatare riguarda l’utilità, ai fini del mantenimento del peso forma, degli alimenti e delle bevande vendute come prodotti dietetici.
Il marketing in questi anni ha cavalcato molto quest’onda, proponendo all’utenza prodotti caratterizzati dalla presenza di grandi quantità di dolcificanti artificiali, non certo alleati del mantenimento del peso.
Molte delle persone che non riescono a perdere peso sono inoltre convinte che cenare troppo tardi faccia male alla linea. Premettendo il fatto che non è certo bene pasteggiare a ore notturne dato che dopo poco ci si corica (a digestione incompleta) e il metabolismo rallenta, ricordiamo che andare oltre le 20.00 non è certo uno sgarro esecrabile. Quello che conta è che gli alimenti scelti siano salutari!
Da non dimenticare è anche l’importanza di lasciare uno spazio al comfort food. Concedersi una pizza una volta alla settimana non fa certo male, ma anzi aiuta a ricordare che il cibo non è solo una necessità per la sopravvivenza, ma anche un piacere.
Concludiamo ricordando che conta tantissimo la costanza: mangiare sano nel tempo e alimentarsi senza fissarsi sulla forma perfetta ma cercando pure il gusto ripaga senza dubbio.
Se poi ci fosse qualche piccolo accumulo adiposo da eliminare, con la medicina estetica intelligente e grazie a trattamenti come i manipoli non chirurgici di BodyTite è possibile intervenire in maniera rapida e non invasiva.
Contattaci per saperne di più e per prenotare la visita conoscitiva gratuita con uno dei nostri medici.