L’estate è finalmente arrivata e con lei i primi week end al mare. In questi frangenti, capita spesso di provare disagio nell’indossare il costume per via degli effetti della ritenzione idrica, una delle cause che contribuiscono alla formazione della cellulite.
In questi casi, la prevenzione è un’alleata speciale! Certo, se tutto l’inverno è stato all’insegna degli eccessi e dell’alimentazione ricca di sodio è un conto. Se invece l’attenzione non è mancata e c’è giusto da affinare un po’ la situazione, giocare d’anticipo di qualche settimana è possibile. Ottimi a tal proposito sono gli smoothies, semplici da preparare e perfetti per stimolare il drenaggio dei liquidi corporei.
Quali sono gli ingredienti migliori al proposito? Fondamentale è senza dubbio il cetriolo, tra alimenti più ricchi d’acqua in generale. Per preparare un gustosissimo smoothie, lo si può associare all’ananas, alla menta e al lime. Per smentire chi afferma che gli smoothie non siano sempre il massimo per rimanere in linea, per la preparazione si può utilizzare lo yogurt greco, caratterizzato da un notevole contenuto di proteine e povero di zuccheri.
Proseguendo con l’elenco degli smoothies perfetti per prevenire la ritenzione idrica, è impossibile non citare il mix di ananas e the verde. In questo caso, abbiamo a che fare non solo con due ingredienti dall’indiscussa efficacia drenante, ma anche con delle importantissime proprietà antiossidanti, il che è fantastico per quanto riguarda la lotta contro l’invecchiamento.
Per ottimizzare l’efficienza del microcircolo va benissimo l’inclusione dei mirtilli tra gli ingredienti dei propri smoothies. Cosa associare? Albicocche o altri frutti di bosco, come per esempio i lamponi. Queste buone abitudini alimentari hanno effetti che possono essere migliorati con il ricorso alla medicina estetica intelligente. Il trattamento di riferimento in questo caso è la mesoterapia, procedura che prevede l’esecuzione di micro-iniezioni localizzate di farmaci scelti ad hoc dal medico estetico.
Vuoi saperne di più e scoprire se hai o meno le indicazioni? Contatta subito il nostro staff e prenota la prima visita gratuita con un medico IEI!