x

Peso corporeo: perché varia di giorno in giorno?

04 Lug 2018

Il rapporto con la bilancia è senza dubbio uno dei più complicati. All’insegna del mix amore – odio, può essere gestito meglio informandosi sui motivi dietro ai cambiamenti repentini di peso. Tra i principali troviamo senza dubbio gli eccessi alimentari serali. Chi si pesa dopo aver mangiato tanto a cena, può vedere anche 2kg in più rispetto alla norma. Non bisogna allarmarsi, dato che si tratta di un eccessivo accumulo di liquidi che rientra in un giorno circa.

Come non parlare poi dell’assunzione di cibi troppo salati? Dopo una serata al sushi bar, può capitare di notare cambiamenti sulla bilancia, dovuti in particolare alla quantità di sodio ingerita. Il peso può variare anche dopo un allenamento particolarmente intenso. In questi casi, infatti, si innesca uno squilibrio elettrolitico che comporta un ristagno di liquidi e un conseguente aumento di peso.

Tra i periodi “no” per quanto riguarda il rapporto con la bilancia rientra anche la settimana prima del ciclo. In quei giorni, infatti, gli ormoni favoriscono la ritenzione idrica. L’elenco potrebbe andare avanti ancora molto! Da ricordare è anche l’influenza dell‘intestino pigro e dei viaggi lunghi. Forse non tutti sanno che dopo un volo di parecchie ore si innescano spesso squilibri dal punto di vista elettrolitico, che portano alla già citata ritenzione di liquidi.
Ribadiamo che, anche in questo caso, si tratta di un problema momentaneo che sparisce in pochissimo tempo. Quando invece si protrae per cause legate soprattutto allo stile di vita, è possibile aiutarsi con la medicina estetica intelligente.

Il principale riferimento contro la ritenzione idrica è la mesoterapia, che si basa sull’esecuzione di micro iniezioni di farmaci scelti in maniera mirata dal medico estetico. Sicuro e indolore, questo trattamento non ha controindicazioni. Ogni seduta dura 20 minuti circa e già dalle prime è possibile vedere risultati.

Vuoi saperne di più e capire se hai le indicazioni? Prenota ora la prima visita gratuita con uno dei nostri medici!

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI