Con l’arrivo delle feste si apre un periodo in cui i pensieri sono rivolti al mantenimento della linea, messo a forte rischio da cene e aperitivi. Sotto l’albero si possono però trovare delle alleate eccellenti della forma fisica: le tisane! Grazie ai loro principi attivi è infatti possibile depurarsi ed eliminare quel fastidioso senso di gonfiore che fa la sua comparsa già dopo un paio di giorni di trasgressioni alimentari, durante i quali il corpo tende ad accumulare tossine. Per risolvere questo problema si può ricorrere a 2/3 tazze di tisana alla betulla, da dolcificare possibilmente con il miele, molto più sano e nutriente dello zucchero bianco.
Sempre per chi vuole eliminare le tossine stimolando la diuresi c’è la tisana al carciofo, da assumere prima dei pasti principali. Cosa si può fare in caso di difficoltà legate alla digestione? In questi frangenti viene in soccorso la tisana all’ortica, che agisce anche come diuretico oltre che come regolatore dell’attività intestinale. L’ideale è berne una bella tazza calda dopo i pasti, sempre con un cucchiaio di miele per dolcificare il tutto.
Anche la medicina estetica può fare tantissimo quando si tratta di eliminare lo sgradevole gonfiore dovuto alla ritenzione di liquidi! In questi casi si può fare riferimento alla mesoterapia, un trattamento che si basa su micro iniezioni di farmaci scelti apposta dal medico estetico durante la prima visita conoscitiva. Assolutamente indolore, la mesoterapia dura circa venti minuti ed è l’alternativa perfetta sia per migliorare l’aspetto della pelle dopo gli stravizi delle feste sia per prepararsi ad accogliere la bella stagione e il momento della prova costume.