L’autunno è una stagione a dir poco speciale. Amata da tantissime persone per via dei momenti che si possono trascorrere all’insegna del tepore casalingo e per i colori, ha anche il pro di permetterci di portare in tavola cibi ricchi di benefici. Come ricordiamo spesso, l’alimentazione sana, in autunno e non solo, è alleata preziosa della bellezza. Nell’ambito delle soluzioni di stagione a cui fare riferimento in autunno, è possibile citare la zucca. Questo fantastico ortaggio, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, ha il vantaggio di poter essere utilizzato in ogni sua parte.
Per rendersene conto basta chiamare in causa la polpa, ricca di fibre e betacarotene, nutriente precursore della vitamina A e, di riflesso, essenziale per la bellezza della pelle e per la lotta contro i processi di ossidazione. Versatilissima per quanto riguarda gli utilizzi in cucina, dovrebbe essere cotta, se possibile, al vapore o al forno.
Nel momento in cui si parla della zucca come elisir anti age, un doveroso cenno va dedicato ai semi. Quando li si chiama in causa, infatti, si prendono in considerazione delle straordinarie fonti di acidi grassi essenziali – non sintetizzati dal nostro organismo e per questo da assumere con fonti esogene – omega 3 e omega 6 che, grazie alla loro efficacia antiossidante, sono portentosi quando si tratta di contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Quando ci prendiamo cura di noi, dobbiamo considerare anche l’umore. La zucca può aiutare a migliorarlo? Senza dubbio contribuisce! Anche in questo caso dobbiamo chiamare in causa i semi – ottimi come spezza fame durante la giornata lavorativa e da acquistare facendo sempre molta attenzione alla quantità di sale presente nel prodotto – che sono ricchi di triptofano, precursore della serotonina, neurotrasmettitore meglio noto come ormone del buonumore.
Non c’è che dire: l’ortaggio più famoso d’autunno – presente nelle nostre case soprattutto in questi giorni a ridosso di Halloween – è davvero un insostituibile supporto naturale nel percorso, che deve essere costante e ricco d’amore, di cura della bellezza.