x

Allenarsi al mattino: benefici per corpo e mente

17 Ago 2022

“Il mattino ha l’oro in bocca”: questo proverbio ha ancora più valore in questo periodo dell’anno, che ci vede, ancora per qualche giorno, libere dagli impegni della quotidianità e con la possibilità di concentrarci al meglio sulla cura del corpo. Perché non approfittarne per iniziare ad allenarsi al mattino?

Chi fa questa scelta si pone diverse domande. Tra queste rientrano gli interrogativi relativi a cosa fare prima: meglio allenarsi e poi dedicarsi alla colazione o è preferibile il contrario? La risposta giusta è la seconda. Il motivo è semplice: dopo il prolungato digiuno notturno, si può avere a che fare con cali glicemici poco utili ai fini degli effetti dell’allenamento.

Per quanto riguarda gli esercizi specifici a cui dedicarsi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se si ha una vita sedentaria e non si vuole stravolgere il fisico ci si può orientare senza problemi verso la ginnastica dolce o lo yoga. I benefici sono numerosi e non riguardano solo la forma fisica! Come evidenziato da questo studio congiunto portato avanti tra l’Australia e Hong Kong e pubblicato nel 2019 sul British Medical Journal, l’allenamento mattutino di intensità moderata contribuisce a migliorare la memoria e le funzioni cognitive (risultati raggiunti analizzando un campione di soggetti anziani che avevano effettuato 30 minuti di camminata).

A questo punto, è naturale chiedersi cosa sia meglio mangiare prima di dare spazio all’allenamento. Chi sceglie di allenarsi al mattino ha diverse alternative tra cui scegliere per la colazione. Per scongiurare il rischio di saltare il pasto più importante della giornata – qui si parla in maniera approfondita di alcune delle conseguenze di questa abitudine, dall’aumento dei livelli di cortisolo al rallentamento del metabolismo – una buona idea è quella di portare in tavola ogni giorno alimenti diversi. Dai frullati fino al porridge, l’ideale per fare il pieno di carboidrati complessi a lento assorbimento, le idee non mancano (anche per chi ama i gusti salati e può orientarsi verso latticini come la ricotta o delizie come la omelette).

Non perderti l'opportunità di fissare una visita gratuita!
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fissare con te il giorno e l'ora della visita gratuita
Contattaci
per prenotare
la tua prima
visita gratuita


Iscriviti alla nostra
newsletter

Scopri in anteprima tutte le novità e le promozioni del mondo IEI

Partecipa alla
community
Seguici sui nostri canali social e entra a far parte del mondo IEI