Chi ha avuto la fortuna di andare in Australia probabilmente già lo conosce e ne è rimasto affascinato: è il Sup, acronimo di Stand Up Paddle. Questo sport, nato nel nuovo continente, è piano piano diventato famoso e ha, tra i suoi fan più entusiasti, star hollywoodiane come Matthew McConaughey e Kate Hudson, che ne sfruttano a fondo gli indubbi benefici tonificanti.
Il Sup non è altro che una variazione del surf: si pratica infatti stando in piedi (stand up) e pagaiando con un remo (paddle).
Un aspetto positivo è che, per avvicinarsi a questo sport, non bisogna avere nessuna preparazione atletica particolare, il Sup infatti è adatto a tutti, dai bambini agli anziani. Esistono varie tipologie e livelli di questo sport, dal livello principianti, che prevede tavole più gestibili, fino a quello per i più esperti. Può essere effettuato sia al mare, che in un fiume o in un lago: in rete troverete molti tutorial che vi potranno essere utili per capirne le basi.
Il Sup è uno sport completo che fa lavorare contemporaneamente gambe, addominali e braccia: questo grazie ai movimenti di controllo e al mantenimento dell’equilibrio che qui è fondamentale.
E’ inoltre ideale per rafforzare i muscoli dell’area lombare ed è indicato per tutti coloro che hanno dei problemi posturali o piccole contratture dovute alla vita sedentaria. E’ ottimo anche per tonificare e rafforzare la parte superiore del corpo come il petto, le spalle e le braccia.
Cosa aspettate a provarlo?