Repentine perdite di peso, aumento del peso, anche in seguito a gravidanza, pelle poco elastica, portano spesso alla formazione di smagliature: antiestetiche striature prima di colore rosso e poi di colore bianco che mettono particolarmente a disagio le donne che rinunciano nella maggior parte dei casi ad esporsi, ad esempio in spiaggia. Oggi è possibile combatterle con dermapen: un trattamento che stimola la naturale produzione di collagene con un conseguente ringiovanimento dell’epidermide, pelle più tesa e compatta.
In cosa consiste il trattamento dermapen? Il trattamento prevede l’uso di un dispositivo a microaghi che penetrando nello strato superficiale dell’epidermide stimola la rigenerazione cellulare e la riproduzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti. Il risultato è una pelle più giovane, elastica ed in grado di affrontare i cambiamenti del corpo tipici delle donne. Il dispositivo inoltre consente anche di veicolare in profondità sostanze come il PRP, cioè un gel arricchito di piastrine. In questo modo si ha un vero e proprio ringiovanimento dell’epidermide che è percepibile già alla prima seduta.
La procedura dermapen per il trattamento delle smagliature è indolore, viene eseguito in ambulatorio, non richiede alcuna tipologia di anestesia o sedazione. Solo in alcuni casi di pelle molto sensibile il medico che esegue la procedura può ritenere utile utilizzare una crema anestetica sulla zona da trattare, in questo modo viene eliminato anche quel leggero fastidio, tipico di chi ha pelle sensibile. La zona da trattare viene semplicemente disinfettata e subito dopo si procede al trattamento la cui durata dipende dall’ampiezza della zona da trattare, per piccole zone bastano 30 minuti. Il dispositivo a microaghi arriva ad una profondità di 0,5 mm, assicura quindi un’azione profonda. Subito dopo è sconsigliato esporre le zone trattate al sole, è necessario attendere una settimana. Tra una seduta e l’altra, invece, devono intercorrere circa 30 giorni. Il numero di sedute necessarie per ottenere risultati ottimali dipende dalla tipologia e gravità del problema da risolvere.
Subito dopo la seduta è possibile ritornare a casa e non vi sono particolari fastidi se non un leggero rossore che tende a scomparire nell’arco di 12-48 ore.
Perché scegliere un trattamento stimolante per combattere le smagliature? La risposta è semplice, si tratta di un metodo del tutto naturale in quanto stimola funzioni già esistenti nell’organismo umano, come la produzione di collagene ed elastina che con il trascorrere del tempo diminuisce. Anche quando il trattamento viene arricchito di PRP, non perde la sua naturalezza, infatti, si tratta di plasma arricchito da piastrine che viene prelevato dalla stessa paziente e senza alcun rischio di rigetto. Un altro vantaggio è dato dal fatto di poter essere utilizzato in tutte le parti del corpo, quindi è possibile trattare le smagliature di gambe, fianchi, addome, seno, braccia. Si è detto che i primi risultati si vedono già dal primo trattamento, ma è dopo 4-5 sedute che saranno ancora più apprezzabili.
Il dermapen non viene utilizzato solo per il trattamento delle antiestetiche smagliature, infatti, si tratta di una tecnica che permette di trattare anche le rughe. La produzione di collagene ed elastina, infatti, rigenera i tessuti, riempie i solchi tipici dei segni del tempo, in particolare quelli del viso, con un risultato del tutto naturale anche dal punto di vista estetico. Le maggiori richieste arrivano proprio da uomini e donne che vogliono eliminare zampe di gallina, rughe di espressione e glabellari. Dalle più giovani, invece, viene richiesto per eliminare i segni e le cicatrici dell’acne giovanile.
Stanca delle smagliature, di rinunciare al costume o abiti scollati? È arrivato il momento di chiedere un consulto per il trattamento dermapen.