Con l’arrivo dell’estate è opportuno intensificare la cura della pelle, anche perché alcune imperfezioni risultano particolarmente visibili. Quali sono? In prima linea troviamo i brufoli. Vero è che il sole li asciuga, ma non dobbiamo dimenticare che, con i raggi UV, la pelle tende a ispessirsi e il sebo ad accumularsi nei pori, che vengono ostruiti in poco tempo. La soluzione principale in questo caso è l’alimentazione, che dovrebbe comprendere cibi a basso indice glicemico. Spazio quindi a verdure a foglia verde, frutta secca, cereali integrali. Ottimi i semi di lino, ricchi di grassi benefici omega 3.
Per ottimizzare gli effetti dell’alimentazione sana è infine essenziale la detersione, che deve essere effettuata senza paura di eliminare l’abbronzatura (con i prodotti giusti il rischio non si corre). Le macchie cutanee rappresentano un altro cruccio frequente di chi vuole una pelle perfetta in estate. Chi si sottopone a lampade abbronzanti durante l’inverno o ha l’abitudine di stare al sole senza protezione rischia particolarmente, soprattutto se sta anche effettuando una terapia ormonale.
Come ovviare al problema? In questi casi risulta congeniale la cura dell’esfoliazione, che aiuta a contrastare gli eccessi di melanina. Da ricordare è poi che, con il caldo, i vasi ematici che si dilatano causano fastidiosi gonfiori nella zona sottoculare. In tali frangenti è decisiva l’apposita crema anti borse applicata con le manovre della ginnastica facciale.
Queste buone pratiche sono utili, ma non sempre sufficienti. Se ci si rende conto che non bastano è possibile ricorrere alla medicina estetica intelligente che, con trattamenti come il peeling e il Dermapen, permette di arrivare alle vacanze al massimo della propria bellezza.