Ah, le occhiaie! Questo inestetismo per alcune donne è un punto di forza, per altre, invece, un vero e proprio cruccio. Come mai vengono? I fattori in gioco sono numerosi.
Tra questi è possibile citare senza dubbio la luce blu degli schermi dei device che utilizziamo ogni giorno diverse ore al giorno (ancora di più in questo periodo, durante il quale è bene fare molta attenzione alle pause).
Emessa dagli schermi dei laptop, degli smartphone e dei tablet, è nota per non essere certamente favorevole alla prevenzione dell’invecchiamento precoce in una zona del viso dove, di base, la pelle è molto fragile.
Quando le occhiaie sono particolarmente scure, tra le cause è possibile citare indubbiamente la mancanza di sonno, ma anche fattori come il ristagno di liquidi e la poca efficienza del microcircolo.
La situazione appena descritta è peggiorata dal naturale invecchiamento, che provoca un assottigliamento della pelle, rendendo oggettivamente più visibile la zona scura.
Sono diverse le soluzioni che vengono chiamate in causa quando si punta a risolvere il problema. Tra questi è possibile citare le bustine di tè verde lasciate riposare sugli occhi, un rimedio della nonna che aiuta molto a decongestionare l’area sopra citata.
Proseguendo con i rimedi naturali utili contro le occhiaie è bene chiamare in causa gli impacchi di camomilla e malva. Si tratta, in tutti i casi, di soluzioni che risolvono il problema in maniera temporanea.
Se si punta a un risultato definitivo, la cosa giusta da fare è considerare la medicina estetica, con trattamenti come il filler occhiaie. Quest’ultimo può essere posizionato a profondità diverse a seconda delle caratteristiche delle occhiaie ed è composto esclusivamente da acido ialuronico, peculiarità che lo rende biocompatibile e perfettamente riassorbibile.